ALLERTA METEO - GIOVEDI' 24 E VENERDI' 25 SETTEMBRE

ALLERTA METEO - Giovedì 24 e Venerdì 25 Settembre

Allerta codice colore: ARANCIO

Per TEMPORALI FORTI E RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 21.00 di Giovedì 24 Settembre alle ore 8.00 di Venerdì 26 Settembre.

Un debole minimo barico fra il Golfo Ligure e il Golfo del Leone favorisce l'ingresso di aria umida sulle regioni tirreniche. La presenza di aria fresca in quota determina condizioni di instabilità atmosferica anche sulla Toscana, più accentuata dalla sera e durante la prossima nottata.

PIOGGIA: Dalla sera di giovedì e per tutta la notte fra giovedì e venerdì, peggioramento delle condizioni più diffuso, con temporali a partire dai settori nord-occidentali in trasferimento alle zone più interne nel corso della giornata di venerdì.
Cumulati medi fra oggi e domani abbondanti sul nord-ovest, significative sul resto della regione; Cumulati massimi puntuali fino a molto elevati sul nord-ovest (in particolare sui rilievi); fino a elevati altrove. Intensità oraria massima fino a molto forte, in particolare sul nord-ovest.

TEMPORALI: Oggi, giovedì e domani venerdì, temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e frequenti durante la notte. Possibili colpi di vento e grandinate.

VENTO: Oggi, giovedì, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di Libeccio sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino Tosco-Emiliano e sulle zone di crinale. Domani, venerdì, in particolare dal pomeriggio, forti raffiche di Libeccio (o temporaneamente molto forti) in graduale rotazione a Ponente e in serata a maestrale sull'Alto Mugello, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e relative zone di crinale, sul litorale centro-settentrionale, entroterra pisano e sull'Arcipelago settentrionale

Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.

Si raccomanda inoltre di adottare alcune semplici precauzioni come spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta o anche non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.

Si invitano tutti i cittadini a scaricare gratuitamente sul proprio smartphone o tablet la APP Cittadino Informato per essere costantemente aggiornati su eventuali allerte meteo e in merito a tutte le comunicazioni diramate dal Comune.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.