QUASI 700.000 € DI MOTIVI PER COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELL’UNIONE. QUESTI I FINANZIAMENTI OTTENUTI PER SOSTENERE IL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE 0-6 ANCHE SUL TERRITORIO

L’Unione Valdera è senza dubbio una delle istituzioni che assieme al Comune ha mostrato concretamente in molte occasioni la propria vicinanza alle esigenze delle famiglie.

E anche per l’anno educativo in corso 2020/2021, l'ente di via Brigate Partigiane di cui il Comune di Calcinaia fa parte si è distinto per la sua capacità di attrarre finanziamenti. Nello specifico è riuscito ad acquisirne due molto importanti, rivolti al mondo dell’infanzia.

Il finanziamento POR Fondo Sociale Europeo (FSE)  2014 / 2020 pari ad 312.059,16 €, destinato al sostegno del sistema integrato per la prima infanzia 0-3, e il finanziamento di 354.705,21 € relativo al “Piano regionale di riparto del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6”, destinato a supportare il sistema educativo 0-6 anni.

L’Unione Valdera è riuscita ad intercettare questo importante finanziamento soprattutto grazie alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per i Nidi privati Accreditati 0-3, alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie a gestione privata e per il sostegno della domanda delle famiglie con bambini con bisogni educativi speciali nei nidi privati accreditati.

Vale a dire che il concreto sostegno alle famiglie dell’Unione ha portato nuove risorse all’Unione e nuove possibilità di investimento.

Occorre sottolineare che per i Comuni dell’Unione Valdera l'investimento sulla prima infanzia 0-3  rappresenta un'area da sempre di particolare importanza, in cui si cerca di offrire servizi Nido con un trend qualitativo rivolto all’eccellenza e alla qualità e, al contempo, un sostegno economico per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie con bambini che frequentano i nidi privati accreditati facenti parte del sistema pubblico integrato. Per questa specifica azione, le cifre impegnate di entrambi i finanziamenti per l’anno educativo 2020/ 2021 ammontano complessivamente a 543.764,37 €.

In particolare per i cittadini dei comuni dell’Unione Valdera l'importo mensile del sostegno economico per la frequenza dei nidi privati accreditati è stato determinato sulla base della “tabella di contribuzione” che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'ISEE presentato. Il sostegno al pagamento della retta è garantito per il periodo Settembre 2020 – Luglio 2021. Per le famiglie di bambini che frequentano le scuole d’infanzia paritarie dei comuni dell’Unione Valdera è invece di prossima uscita l’avviso pubblico per la concessione dei Buoni Scuola Miur per l’anno Scolastico 2020/2021.

Insomma a Calcinaia e negli altri comun dell'Unione tante attenzioni per i più piccoli e per i nuclei familiari che intendono usufruire degli ottimi servizi educativi del territorio.