LA TOSCANA PASSA DA "AREA GIALLA" AD "AREA ARANCIONE". NOVITA' PER SPOSTAMENTI E RISTORAZIONE. ECCO COSA CAMBIA

Un’ordinanza del Ministro della Salute consultabile a questo link ha variato la classificazione della nostra Regione.

Sulla base dei riferimenti dettati dai 21 parametri di carattere scientifico, la Toscana a partire da Mercoledì 11 Novembre passerà da area gialla (criticità moderata) ad area arancione (criticità media).

In sostanza continuano a valere le limitazioni previste in precedenza, ma diventano ancor più stringenti alcune disposizioni relative agli spostamenti e alla chiusura di alcune attività commerciali.

Queste le principali novità:

SPOSTAMENTI

• Gli spostamenti sono sempre consentiti all’interno del Comune dalle ore 5.00 alle ore 22.00 sono invece vietati dalle ore 22.00 alle ore 5.00 a eccezione di quelli per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

• Con il passaggio in “area arancione” sono inoltre vietati gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, a eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute.

BAR E RISTORANTI

• Le attività di ristorazione (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie, pub) sono sospese. Tuttavia è consentita la vendita da asporto, fino alle 22.00, e la consegna a domicilio.

AUTODICHIARAZIONE

È necessario che ogni spostamento giustificato con l’autodichiarazione rientri tra le seguenti motivazioni: salute, lavoro, studio e situazioni di necessità. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi.

Il modello di autodichiarazione è scaricabile sotto a questa notizia.

Nel manifesto qua sotto sono riassunte tutte le disposizioni che valgono per l’intera Regione Toscana (quindi anche per il nostro Comune)  e per ogni “area arancione” (dove sono evidenziati in arancione i cambiamenti rispetto alle misure valide in precedenza). Si ricorda ai cittadini che le misure nelle zone arancioni e rosse hanno validità di almeno 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che le fa entrare in vigore. Quindi fino al 26 Novembre salvo nuovi provvedimenti, permangono queste limitazioni.

Per avere risposte in merito alle domande più frequenti poste dai cittadini invitiamo a consultare questo link