IN SUPPORTO ALLE FAMIGLIE, A SOSTEGNO DEGLI EDUCATORI

La Regione Toscana è diventata “Area Rossa”, le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado hanno cominciato la didattica a distanza e, purtroppo, a causa della diffusione del contagio alcune classi di istituti della Valdera risultano attualmente in quarantena.

Una situazione che può evidentemente creare disagi alle famiglie, soprattutto a quelle in cui entrambi i genitori hanno un lavoro che devono svolgere in presenza. Ecco allora che si avverte la necessità di affidare i propri figli a mani esperte e sicure.

Ed è a questo punto che entra in scena l’Unione Valdera di cui anche il comune di calcinaia fa parte pronta mettere a disposizione l’albo zonale degli educatori per tutti quei nuclei familiari che hanno urgenza di cercare persone qualificate e professionali per accudire i propri figli.

“Una soluzione – spiega il Sindaco, Cristiano Alderigi - che abbiamo discusso insieme agli altri primi cittadini dei dei comuni dell'Unione e ci è apparsa efficace per venire incontro alle famiglie che, visto l'alto rischio contagio, non possono contare sull’aiuto dei nonni. Attraverso il CRED Valdera intendiamo offrire un appoggio ai nuclei familiari che risiedono nel nostro territorio”.

E le novità non sono finite. Già, perché con il preciso intento di far incontrare domanda ed offerta, l’Unione Valdera ha deciso anche di aprire nuovamente la possibilità a tutti coloro che possiedono la qualifica di educatore o hanno la necessaria esperienza per accudire bambini di inviare il proprio curriculum al CRED Valdera che si occuperà di aggiornare l’albo zonale degli educatori.

Per avere maggiori informazioni, richiedere nominativi, o proporsi come educatore l’invito è quello di scrivere a questo indirizzo mail: credvaldera@unione.valdera.pi.it