ALLERTA METEO - VENERDI' 4 E SABATO 5 DICEMBRE

ALLERTA METEO - Venerdì 4 e Sabato 5 Dicembre

Allerta codice colore: ARANCIO

Per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 21.00 di Venerdì 4 alle ore 23.59 di Sabato 5 Dicembre

ALLERTA codice colore GIALLO per TEMPORALI FORTI E VENTO dalle ore 15.00 di Venerdì 4 alle ore 23.59 di Sabato 5 Dicembre

Una perturbazione interesserà  la Toscana dal pomeriggio di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani, sabato, ad iniziare dalle zone di nord ovest. La perturbazione è preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali.

PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni anche temporalesche sulle zone di nord ovest in estensione graduale al resto della regione. Su Lunigiana, Garfagnana, Appennino Pistoiese e Apuane cumulati medi fino ad abbondanti con puntuali massimi fino a molto elevati sui rilievi. Nelle zone settentrionali delle province di Livorno e Pisa massimi fino a localmente elevati. Intensità  orarie fino a forti solo localmente molto forti. Domani, sabato, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Cumulati medi abbondanti su Garfagnana, Pistoiese e Pratese, sulle restanti zone della regione fino ad abbondanti. Intensità  orarie generalmente fino a forti, solo localmente molto forti.

TEMPORALI: Oggi, venerdì, possibili temporali sulle zone di nord ovest. Domani Sabato possibili temporali su tutta la regione. Forti raffiche di vento e grandinate occasionali.

VENTO: Oggi, venerdì, rinforzo dei venti di Scirocco fino a forti o molto forti su litorale, zone collinari e montuose e zone sottovento ai rilievi. Altrove venti generalmente moderati in rinforzo fino a localmente forti in serata. Domani, sabato, ancora venti forti, ma tendente a graduale attenuazione.

Si raccomanda inoltre di adottare alcune semplici precauzioni come spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta o anche non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.

Invitiamo tutti i cittadini che non l'avessero ancora fatto a scaricare gratuitamente su smartphone o tablet la App Cittadino Informato per essere costantemente aggiornati su eventuali allerte meteo e su tutte le comunicazioni diramate dal Comune.