Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

ALLERTA METEO CRITICITÀ GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO IDROGEOLOGICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI IN CORSO FINO ALLE ORE 23.59 DEL 2 MAGGIO

Eventi in Valdera

Potrebbero interessarti anche:

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010 al 13/12/1901
1

• ~ •

Dettagli evento

ROSSOSCENA: 8 MARZO SPETTACOLO "MEMORIA" A LORENZANA

ROSSOSCENA: 8 MARZO SPETTACOLO "MEMORIA" A LORENZANA Periodo: dal 08/03/2015 al 09/03/2015
Comune: Casciana Terme Lari

Scenica Frammenti

presenta

Memoria


di Loris Seghizzi

Con Enza Barone, Loris Seghizzi, Walter Barone

Video a cura di Michele Fiaschi

Elaborazione del suono di Mirco Mencacci

Effetti sonori Piergiorgio De Luca.

Regia di Loris Seghizzi

La rassegna teatrale ROSSOSCENA, organizzata da Scenica Frammenti con i comuni di Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana e Ponsacco, presenta a Lorenzana, domenica 8 marzo alle 21,15, lo spettacolo MEMORIA, prodotto dalla stessa Scenica Frammenti. La proposta rappresenta l’evento messo in campo dall’amministrazione di Crespina Lorenzana in occasione della Festa della Donna 2015, utilizzando uno spazio alternativo e suggestivo come la Sala Sforni (Poste) di Lorenzana.

 

Memoriaè uno spettacolo che ruota intorno alla storia di una “famiglia teatrale” italiana nata agli inizi del ‘900. Testimone vivente di questa storia è Enza Barone, figlia di attori, nata e vissuta nella Compagnia di Teatro Viaggiante, che inizia la propria esperienza artistica durante la seconda guerra mondiale e la prosegue tutt’ora, recitando in questo e in altri spettacoli.

Attrice vera, vittima delle atrocità del nazifascismo, ripercorre insieme al figlio Loris Seghizzi un secolo di teatro e, in un parallelo inevitabile, “stracci” di storia d’Italia dall’avvento di Mussolini fino ai primi anni Ottanta.

 

In un’ora di parole ed emozioni riaffiorano i ricordi, i viaggi, gli aneddoti, gli incontri importanti e le memorie spesso si materializzano in frammenti di spettacoliCiò che ne viene fuori è l’immagine di una donna e della sua vita, una vita spesa per il teatro, seguendone appassionatamente e fedelmente ogni singolo mutamento e trasmettendone l’amore ai figli, così come avevano fatto i suoi genitori con lei.

Memoriaè lo strano esempio di una storia vera dove, semplicemente, la verità è più assurda della fantasia.

 

A Novembre 2012 è stato pubblicato il libro Memoria, storia di una famiglia teatrale, scritto da Francesco Niccolini e Loris Seghizzi e edito da Titivillus. Esso è il frutto di una lunga ricerca nell’archivio storico della compagnia composto da innumerevoli copioni, fotografie, costumi e ancora libri, scritti, scenografie ed oggetti di scena.

Spettacolo a ingresso gratuito

Info su: www.scenicaframmenti.com e www.teatrodilari.it