Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Allerta meteo Valdera

ATTIVITA' DI PREVENZIONE

L'attività di prevenzione consiste in:

  • informare la popolazione sui rischi presenti sul territorio in cui vivono e sui comportamenti corretti da adottare mediante campagne informative (distribuzione di brochure, volantini, televisioni locali, quotidiani, ecc) e sulla pagina facebook.
  • svolgere attività di formazione nelle scuole mediante incontri nelle classi per promuovere la cultura della protezione civile ed informare gli studenti sui rischi e le norme di autoprotezione. Gli incontri sono tenuti dal personale del servizio di Protezione Civile dell'Unione Valdera in collaborazione con esperti su temi specifici. Per il rischio sismico gli incontro sono tenuti insieme ai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Pisa come previsto dal protocollo di intesa.
  • partecipare a iniziative culturali, sociali, sportive promosse dai comuni con stand e distribuzione di materiale divulgativo
  • aver promosso la costituzione di un tavolo di coordinamento operativo composto da tutti gli enti che si occupano di tutela dei corsi d'acqua: Autorità di Bacino del fiume Arno, Provincia di Pisa, Consorzio di Bonifica (ora Consorzio 4 Basso Valdarno). Di volta in volta al tavolo partecipano i comuni coinvolti dall'ambito di discussione per programmare gli interventi di prevenzione strutturale dei corsi d'acqua. Per i dettagli vai al protocollo d'intesa.