Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Informazioni

INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO

La Regione Toscana, riconoscendo il patrimonio boschivo come bene di fondamentale importanza sia ambientale che produttivo provvede, ai sensi della Legge 21.11. 2000 n° 353 ‘Legge quadro in materia di incendi boschivi’ e della L.R. 21.3.2000 n° 39 ‘Legge Forestale’, alla formazione del piano pluriennale di previsione, prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi definito come Piano AIB.

I Comuni, come indicato dall´art. 70 ter, c.2, c.3 e c.4 della LR 39/2000 e successive modifiche, hanno il compito di censire con apposito catasto aggiornato annualmente le aree percorse dal fuoco fornendo le indicazioni necessarie sulle scadenze delle prescrizioni relative ai divieti di cui all´art. 76, commi 4,5 e 7 della LR 30/00.
La realizzazione di un Catasto delle aree boschive percorse dal fuoco è dettata dalla necessità di identificare e vincolare tali aree, oggetto di particolare e specifica tutela, sancita dall´articolo 10, della legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353 del 21 novembre del 2000.
In osservanza a quanto previsto dalla legislazione vigente, I Comuni di Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Crespina, Palaia, Ponsacco, Pontedera hanno deciso di affidare all’Unione dei Comuni della Valdera la gestione del Servizio “Catasto incendi”.