Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Informazioni

INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO

La VIA (Valutazione impatto ambientale) è una procedura normata come strumento di supporto decisionale tecnico – amministrativo per la valutazione sulla compatibilità ambientale di un determinato progetto.
La procedura di VIA è svolta dalla pubblica amministrazione, che si basa sia sulle informazioni fornite dal proponente del progetto, sia sulla consulenza data da altre strutture della pubblica amministrazione, sia sulla partecipazione della gente e dei gruppi sociali.
Nella VIA sono valutati e computati impatti ambientali diretti o indiretti, a breve o lungo termine, permanenti o temporanei, singoli o cumulativi.
La gestione associata comprende le procedure di impatto ambientale relative ai progetti, indicate nell´allegato A3 e B3 della Legge Regionale 3 novembre 1998, numero 79, che ricadono interamente nel territorio di un singolo Comune partecipante all´associazione.
L´Ufficio Associato esprime il parere motivato sulla Compatibilità Ambientale del progetto presentato.

I Comuni aderenti al Servizio sono:Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Ponsacco, Pontedera e Santa Maria a Monte.