Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bonus energia elettrica e gas naturale

 

BONUS ELETTRICO

Il cosiddetto "bonus elettrico" (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica') è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il bonus elettrico consiste in una riduzione applicata alle bollette dell'energia elettrica per 12 mesi al termine di questo periodo si dovrà rinnovare la richiesta per ottenere un nuovo bonus.

BONUS GAS

Si tratta di una agevolazione che consente un risparmio sulla spesa per la fornitura di gas naturale. Puo’ essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL), con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale,
Il Bonus, che consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale.

I BONUS POSSONO ESSERE RICHIESTI PRESENTANDO DOMANDA AL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA.

Allegato MODULO DOMANDA O RINNOVO (70,59 KB)
Allegato MODULO DOMANDA PER FAMIGLIA NUMEROSA (18,97 KB)
Allegato MODULO PER DISAGIO FISICO (59,98 KB)
Allegato MODULO PER VARIZIONE RESIDENZA (66,97 KB)
Allegato MODULO DI RINNOVO (57,23 KB)
Allegato DELEGA (47,88 KB)
Allegato MODULO COMPOSIZIONE NUCLEO ISEE (36,82 KB)