Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

ALLERTA METEO CRITICITÀ GIALLA zone A4-A5 RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI, dalle ore 06.00 di Giovedì, 16 Maggio 2024 alle ore 20.00 di Giovedì, 16 Maggio 2024

Barcellona: visite di studio e tirocini (Mi.Ri.A.M)

Riunione pomeridiana di stagisti e operatori

Operatori dei servizi all'infanzia in trasferta a Barcellona per esperienza formativa

Ottobre 2012- Una delegazione della Valdera composta da 16 operatori dei servizi rivolti alla prima infanzia e 8 stageurs si è trasferita a Barcellona per partecipare ad alcune visite di studio e tirocini programmati nell'ambito del progetto MIRIAM. L'obiettivo della trasferta di 6 giorni è stato studiare e valutare la trasferibilità di alcune buone pratiche in materia di gestione del servizio educativo alla prima infanzia.

Tre sono state le strutture ospitanti: “La Verema”, "Elds Pinetons" e la "Escola Congres Indians", individuate grazie al supporto dell'Associazione Rosa Sensat. Stagisti e operatori hanno svolto attività di affiancamento alle insegnanti delle strutture ospitanti durante le attività scolastiche o di osservazione passiva.

Molti sono gli aspetti interessanti riscontrati dagli operatori italiani in trasferta a Barcellona; tra questi: scuole con l’orto, ambienti esterni curati e gestiti da genitori, progetti specifici per l’integrazione dei bambini provenienti da altri paesi, gestione di spazi familiari in cui i genitori si confrontano e condividono problematiche comuni.

Missione organizzativa

A Giugno del 2012 una delegazione dell'Unione dei Comuni della Valdera si è recata a Barcellona per redigere il programma relativo alla missione degli operatori delle strutture italiane da svolgersi nella seconda metà di Ottobre. A questo fine sono state individuate insieme all’associazione “Rosa Sensat" (partner europeo del progetto Mi.Ri.AM), le strutture che, a Barcellona, rappresentano l’eccellenza sul piano pedagogico. Due di queste sono:

  1. L’asilo nido “La Verema” nel comune di Ripollet di circa 40.000 abitanti, vicino a Barcellona. Il nido è stato aperto nell’anno 2009/2010 ed è il secondo nido comunale di Ripollet. Accoglie bambini dai 4 mesi ai 3 anni e la sua gestione è a carico di una cooperativa di insegnanti. Sette sono quelli che insegnano nell’asilo supportati da una consulenza psicologica a cadenza fissa ed una a chiamata in caso di situazioni di emergenza. 

  2. Scuola materna “Els Pinetons” nel comune di Ripollet. La scuola è stata aperta nel 2006/2007 ed è una scuola infantile ed elementare per i bambini dai 3 ai 12 anni, in cui si rispetta un’ immagine di bambino protagonista del suo apprendimento e si cerca di valorizzare le sue potenzialità ed i suoi diritti. La struttura accoglie molti bambini di varie nazionalità che interagiscono tra di loro in maniera armonica grazie ad un programma educativo che si basa sui principi del rispetto e dell’ uguaglianza.“Els Pinetons” è una struttura molto grande che ha al suo interno diversi spazi adibiti ad attività laboratoriali e didattiche: aula per sviluppare le capacità manuali, aula della motricità, aula per conoscere il proprio corpo, aula del gioco libero, aula “delle luci e delle ombre”, locali per la lettura. 

Rosa Sensat

Il sistema educativo catalano e toscano a confronto

Nel corso dell’incontro c’è stato un interessante scambio di idee ed un confronto tra il sistema educativo spagnolo, in particolare catalano, e quello italiano, in particolare toscano. È emerso in maniera evidente il ruolo fondamentale che svolge “Rosa Sensat” nei servizi e nelle attività rivolte alla prima infanzia, investendo moltissimo nei processi formativi dei docenti, che insegnano in molte strutture della città di Barcellona, ma che rappresentano anche un punto di riferimento importante a livello europeo.

Altresì, le rappresentanti della delegazione italiana hanno sottolineato la preziosa integrazione tra il sistema pubblico e quello della cooperazione sociale, che costituiscono “un valore aggiunto” reciproco.

L'offerta educativa della città di Barcellona si divide in due fasi: l’asilo nido detto educaciòn preescolar e la scuola materna detta educaciòn infantil. Nel sistema educativo spagnolo le cose cambiarono profondamente nel 1990, quando la legge LOGSE (legge organica sull’organizzazione generale del sistema educativo) sostituì la LGE (legge generale sull’ insegnamento) del 1970. Infatti prima degli anni ’80 la scuola spagnola era tra le più arretrate d’Europa a causa della dispersione e dell’abbandono scolastico.

L’Associazione Rosa Sensat - www2.rosasensat.org

“Rosa Sensat” è un’ associazione di insegnanti uniti dal comune interesse per l’istruzione e per il movimento di riforma educativa. 

L’associazione nasce nel 1965 dalla mano di Marta Mata, che con altre 6 persone volle recuperare e condividere i valori e la formazione scolastica antecedente al franchismo istituendo una scuola di aggiornameno e formazione per i maestri, la cui attività veniva scolta prevalentemente la sera dalle 18 alle 21.  Nel 1980 la scuola per maestri si è trasformata in associazione svolgendo aggiornamento continuo per gli insegnati.L’attività si impegna su tre iniziative: la formazione, le pubblicazioni (riviste e libri) e la biblioteca che è collegata con tutte le biblioteche universitarie che fanno formazione per gli insegnanti.