Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

ALLERTA METEO CRITICITÀ GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO IDROGEOLOGICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI IN CORSO FINO ALLE ORE 23.59 DEL 2 MAGGIO

Cracovia: visite di studio e tirocini (Mi.Ri.AM)

Laboratorio di Sartoria presso residenza per anziani

Operatori dei servizi sociali della Valdera in Cracovia per attività di studio e tirocini

Migliorare le proprie competenze attraverso il confronto con altre realtà europee. E' questo l'obiettivo delle visite di studio e i tirocini promossi dal progetto MI.RI.AM. Una delegazione della Valdera composta da 16 operatori dei servizi rivolti agli anziani e 8 stageurs si è trasferita nella città di Cracovia (Polonia) per studiare e valutare la trasferibilità di alcune eccellenze in materia di gestione dei servizi sociali rivolti ad anziani e minori.

L'esperienza, organizzata nell'ambito del progetto europeo Mi.Ri.A.M, ha previsto alcune visite alle strutture d'accoglienza per anziani, disabili e persone con problemi mentali. 

Nella Regione di Malopolska (Polonia) cerca mezzo milione di persone usufruiscono dell’aiuto sociale e rappresentano quindi il 16% della popolazione.

L’esterno dell’edificio della Welfare House per persone anziane a Karniowice

Missione organizzativa

A giugno del 2012 e’ stata effettuata una missione esplorativa in Cracovia destinata a concordare insieme al partner polacco del progetto Mi.Ri.AM (Mistia) tutte le attività relative allo stage operativo per gli stageurs e gli operatori da svolgersi nel mese di ottobre.

Sono state individuate in particolare 3 strutture eccellenti per le visite:

Karniowice, Welfare House per persone anziane (struttura pubblica)
Wadowice, Welfare House per persone anziane, disabili e giovani (struttura privata conconvenzione pubblica)
Bochnia, Welfare House per persone anziane e persone con problemi mentali (struttura pubblica)

Il programma ha previsto oltre che le visite presso le strutture per anziani la presentazione di un caso-studio di buone pratiche di cooperazione tra MISTIA (Istituto Malopolska di Governo e Amministrazione Locale) e le autorità amministrative locali basate sull’esempio di sviluppo del Local Strategy for Social Problems Solving. 

Nel programma, inoltre, è stata fissata la presentazione dell’impostazione generale della politica regionale (Regional Strategy of Malopolska Region), a cura del rappresentante del Marshall Office di Cracovia.

Mistia (Istituto Malopolska di Governo e Amministrazione Locale) 

Mistia fa parte della “Fondazione per la Democrazia Locale” ed è nato da un accordo tra il presidente della Fondazione e il Voivodato (unità amministrativa polacca) di Cracovia.

I settori di servizio in cui opera Mistia sono: governo locale (amministrazione), società civile,mondo delle imprese economiche. Per gli studi e le analisi del governo locale Mistia ha creato al proprio interno una nuova unità operativa.

Altre importanti attività sono: 
1) quella legata ai Forum: ce ne sono 18, composti da persone che operano nello stesso campo, sia nel settore dell’amministrazione locale, sia in aree affini;
2) la preparazione di strategie/programmi di sviluppo per le amministrazioni locali per la risoluzione di varie tipologie di problemi.