Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

ALLERTA METEO CRITICITÀ GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO IDROGEOLOGICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI IN CORSO FINO ALLE ORE 23.59 DEL 2 MAGGIO

Gersbach: visite di studio e tirocini (Mi.Ri.AM)

               Gersbach: operatori e stageurs in trasferta

24 operatori dei servizi per gli anziani in trasferta a Gersbach per esperienza didattica

Ottobre 2012- Una delegazione della Valdera composta da 16 operatori dei servizi rivolti agli anziani e 8 stageurs si è trasferita nella città di Gersbach (Germania) per partecipare a visite di studio e tirocini. L'obiettivo della trasferta di 6 giorni è stato studiare e valutare la trasferibilità di alcune eccellenze in materia di gestione di strutture per anziani.

L'esperienza, organizzata nell'ambito del progetto europeo Mi.Ri.A.M, ha previsto alcune visite alle strutture d'accoglienza per anziani, scambi e approfondimenti con il personale addetto così come stage destinati all'affiancamento degli operatori presenti nelle strutture ospitanti, durante le attività di assistenza, cura e animazione degi anziani.

Missione organizzativa

Le attività di studio e di stage sono state precedute da una missione organizzativa. A luglio del 2012, è partita dalla Valdera una missione diretta a Gensbach al fine di definire il programma delle attivit àda svolgersi nel mese di ottobre. In particolare, il programma ha previsto la visita di tre strutture dedicate all'assistenza degli anziani e una riunione conclusiva con lo scopo di definire il programma di massima.

Le strutture individuate (eccellenze) sono:

  1. La "Murgtal - Wohnstift" con sede in Gernsbach. E' divisa al suo interno in appartamenti per anziani autosufficenti e in stanze per parzialmente autosufficenti e non autosufficenti. Ci sono 24 posti letto, 1 posto letto per pronta accoglienza per le urgenze e 90 appartamenti. Gli anziani autosufficenti possono portare nell'appartamento i propri mobili e possono cucinare autonomamente. Nella struttura, che è dotata di una piscina riscaldata, sono previste una serie di attività ricreative, quali ginnastica, laboratori di cucina e di creatività.
  2. MediClin Reha - Zentrum, è una struttura privata a carattere ospedaliero che ha cliniche presenti in tutta la Germania (34 cliniche, 7 case di cura, 11 laboratori) per un totale di 8100 posti letto e 8300 operatori impiegati. La sede oggetto della vista è dotata di 250 posti letto distribuiti nei tre reparti di Ortopedia, Cardiologia e Geriatria. La struttura è dotata di camere usufruibili dai parenti dei ricoverati. L'organico, fra personale medico, paramedico e ausiliario è composto da 250 unità.La legge prevede che ogni provincia sia dotata almeno di una struttura del genere, e il loro modello è stato presso ad esempio quando la Regione trasformò i contenuti di un loro progetto in legge.
  3. Helmut - Dahringer - Haus, con sede in Gaggenau è stata fondata nel 1976 da un'associazione senza scopo di lucro e che vede, fra i suoi soci, anche il Comune. Anche in questa struttura ci sono appartamenti che possono essere occupati in pianta stabile da cittadini anziani. La sua capacità ricettiva è composta da 163 posti letto per anziani non autosufficenti o parzialmente non autosufficenti, 35 posti letto per anziani autosufficenti, 24 appartamenti a tempo illiminato, 6 appartamenti a tempo limitato. Circa 200 volontari svolgono la loro opera sia presso le sedi della struttura che presso il domicilio degli anziani stessi.

               MediClin Reha - Zentrum

La Stenbeis Business Academy

Tutte le attività di scambio e confronto del progetto Mi. Ri. A.M in Germania sono state possibili grazie alla cooperazione del partner europeo coinvolto: la Stenbeis Business Academy. Si tratta di un'università privata intitolata a Ferdinand Von Stenbeis che, nel 19° secolo ha trasformato la zona da agricola a industriale. L'Università, fondata nel 1998 conta 145 istituti e sedi distaccate, 52 professori a tempo pieno, 1467 insegnanti.

Nel 2011 contava 541 studenti di cui 2019 frequentanti la sede di Gernsbach specializzata negli insegnamenti in materia sociale. Molti studenti sono mandati da aziende private che intendono, così, formare i loro dipendenti e che diventano parte dell'Università. Tra queste: Alcatel, Nestlè e Hewlett-Packard.

Il Sistema assistenziale tedesco

Il Sistema sanitario tedesco è nato in Germania nel 1883 quando Bismark introdusse le assicurazioni sociali, inserite nel sistema con lo scopo di impedire il degrado sociale e di fornire l'assistenza ai lavoratori in caso di malattia. Ogni cittadino tedesco è tenuto al pagamento di un'assicurazione obbligatoria (il 90% dei cittadini è assicurato con il sistema pubblico) che confluisce nella cosidetta "cassa malattia". Una volta anziano può, per contro, usufruire di una serie di aiuti statali. Ad esempio, al fine di mantenere il più possibile la persona nel suo ambiente di vita, la famiglia che accudisce i propri anziani a casa ha diritto ad un contributo finalizzato al pagamento di personale infermieristico.

La legge tedesca definisce un minimo vitale, dal punto di vista del reddito, a cui ogni cittadino, e quindi ogni anziano, ha diritto. Se il reddito dell'anziano non lo raggiunge la Provincia (che in Germania è titolare delle funzioni in materia sociale) lo integra con un contributo che, in casi eccezionali, può essere aumentato per dargli la possibilità di usufruire degli appartamenti presenti nella struttura.

Per quanto riguarda gli anziani non autosufficenti, qualora il loro reddito non risulti sufficente, l'ente pubblico, attraverso il servizio sociale locale, deve intervenire integrando per il pagamento della retta. Per contro lo stato, acquisisce la casa di abitazione e i risparmi dell'anziano, fermo restando una cifra di 2.600 euro che gli vanno lasciati.