Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

ALLERTA METEO CRITICITÀ GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO IDROGEOLOGICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI IN CORSO FINO ALLE ORE 23.59 DEL 2 MAGGIO

Scheda Progetto

      

Progetto MI.RI.A.M

Bando Regione Toscana POR ob.2 2007-2013 - Asse V Transnazionalita' - Interregionalita' 
Azione "Progetti presentati dalle Province/Circondari toscani"
Tipologia di azione: creazione di partenariati transnazionali tra istituzioni per lo svolgimento di attività/azioni in altre regioni e paesi europei

 

Nuove opportunità di lavoro grazie alla formazione e allo scambio
Il progetto mira a potenziare e qualificare i servizi sociali rivolti agli anziani e quelli educativi rivolti ai minori. Tale azione rappresenta una risposta concreta sia per i soggetti destinatari dei servizi, sia per le famiglie, soprattutto le donne, su cui grava maggiormente la cura degli anziani e dei figli.

 Obiettivi 

  • Rafforzare migliorare le competenze dei referenti e degli operatori dei due ambiti di intervento, con nuove opportunità di formazione pratica presso strutture di altre aree europee.
  • Attivare rapporti di collaborazione fattiva tra le diverse aree europee attraverso la costruzione di un network.
  • Potenziare ed implementare le professionalità presenti sul territorio, in linea con le legislazioni ed i provvedimenti regionali, attraverso la creazione di nuove opportunità lavorative soprattutto rivolte alle donne.

 Le fasi del progetto

  1. A.    Azioni Locali: costruzione e conoscenza del partenariato locale attraverso 2 riunioni iniziali; successivi incontri organizzativi per la pianificazione delle azioni progettuali.
  2. B.    Azioni Interzonali: riunioni organizzative ed operative tra i partners del progetto; divulgazione degli obiettivi del progetto tramite internet, conferenze stampa, brochures, locandine e un seminario conclusivo in cui saranno resi noti i risultati raggiunti; individuazione dei partecipanti.
  3. C.    Azioni Transnazionali:
    1. missione organizzativa dei tutors, che andranno nei paesi partners a conoscere gli enti/autorità e le strutture da visitare, pianificando inoltre le attività a cui prenderanno parte gli stagisti nel viaggio successivo.
    2. trasferte transnazionali: visite nei Paesi che hanno aderito al progetto per condividere buone prassi nei settori dei servizi per gli anziani e per i minori, attraverso incontri teorici e operativi).

Risultati attesi
Mi.Ri.A.M. intende conseguire:

  • coinvolgimento politico ed operativo delle istituzioni locali e dei soggetti partners coinvolti dei servizi socio-assistenziali per anziani e di quelli per la prima infanzia;
  • potenziamento delle competenze degli operatori che parteciperanno al progetto;
  • condivisione di modelli e di buone pratiche sperimentate in altri Paesi europei;
  • rafforzamento e ampliamento dei servizi.

Partenariato

 - a livello regionale:

  • Provincia di Pisa (capofila)
  • Unione Valdera: gestione dei servizi educativi e sociali dei 15 comuni della Valdera.
  • Cooperativa Sociale Agape: nata nel 1994, per volontà di quattro importanti Cooperative di servizi della Provincia di Pisa (Manutencoop, L’Arca, Pluricoop e Co.P.L.Hand), operanti anche nel settore socio sanitario ed educativo.

 - a livello transnazionale:

Germania

  • Distretto di Rastatt: Steinbeis-University di Berlino (SHB): Steinbeis Business Academy (SBA)

Spagna

  • Xarxa d’Inicìatives d’Atenciò a la Infància i Families (XIAIF)  

Polonia

  • MISTiA Małopolski Instytut Samorządu Terytorialnego i Administracji (Malopolska Institute of Local Government and Administration)

 

Soggetti sostenitori
Società della Salute (SdS) Valdera ed Alta Val di Cecina, Azienda Unità Sanitaria Locale (A.Usl)  n.5 Pisa, Comune di Pontedera, Comune di Volterra,  Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Santa Chiara”- Volterra.