Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Domande frequenti - FAQ

DOMANDE FREQUENTI

• Quando ci si iscrive ai servizi scolastici di Mensa, Trasporto e Servizio di Sorveglianza pre e/o scuola (solo per i Comuni di Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari)?
Le iscrizioni per l'anno 2016/17 sono aperte dal 30 maggio fino al 4 Luglio e dal 1° Agosto fino al 31.05.2017.

• Se sono già utente dagli anni scolastici passati, devo rifare l'iscrizione ai servizi?
Si, perchè i servizi sono concessi su domanda per ogni anno scolastico, per cui è necessario fare la domanda per ogni anno di scuola

• Quante domande devo presentare se ho più figli da iscrivere?
Una domanda per ogni figlio da iscrivere e per ogni servizio a cui vuoi iscriverti

• Come devo presentare la domanda?
Devi presentare la domanda eslusivamente online utilizzando:

 

  • le credenziali già in Tuo possesso (se sei un utente che usufruisce già dei servizi); Se hai smarrito le credenziali ricordati che il sistema prevede il Recuporo Password;
  • le credenziali che, registrandoti, vengono inviate dal software ad una mail che hai indicato al momento della registrazione;
  • con la Tua tessera sanitaria (previa sua abilitazione e con lettore di smart card)

 

• Come faccio a fare la domanda se non ho un Computer o non so utilizzare i sistemi informatici?
Puoi rivolgerti ai punti di assistenza presenti sul territorio. I PAAS che trovi nell'elenco sono luoghi in cui puoi fare l'iscrizione in autonomia perché ci sono almeno due postazioni computer e personale in grado di darti supporto.

• Prima mi iscrivo meglio è?
Nei termini del bando non c'è distinzione in base all'ordine di arrivo delle domande ma dopo la scadenza l'accettazione per i servizi di trasporto e sorveglianza pre e/o post scuola è subordinata alla disponibilità dei posti.

• Posso fare la domanda di iscrizione entro la scadenza e portare l'ISEE successivamente?
Sì, e non appena hai l'importo del tuo ISEE familiare comunicalo al Comune dove hai presentato la domanda e chiedi la revisione della fascia di appartenenza. Puoi comunque presentare o autodichiarare l'ISEE in qualsiasi momento dell'anno scolastico ma, in questo caso, l'eventuale tariffa agevolata ti sarà applicata dal mese successivo alla data di presentazione.

• Dove posso rivolgermi per ottenere l'ISEE?
L'ISEE viene rilasciato dai CAAF o dal proprio commercialista.


• Devo aspettare di avere la nuova dichiarazione dei redditi per fare il nuovo ISEE?
No, il nuovo ISEE prende in considerazione i redditi del 2014 e la situazione mobiliare ed immobiliare del 2015.

• Le domande che ho presentato saranno automaticamente accolte?
Le domande presentate rimarranno nello stato "N" (da notificare) fino al 4 Luglio e successivamente saranno accettate dai Comuni di riferimento. Lo stesso avverrà per le domande presentate dal 1° Agosto al 31.05.2017.  Le domande accettate avranno lo stato "A" (accettata).

• Con le domande di iscrizione online sarò automaticamente iscritto ai servizi?
Per le domande di MENSA: si, salvo comunicazione di rigetto.
Per domande di TRASPORTO: indicativamente si, ma le linee ed i percorsi saranno organizzati in base alle richieste degli utenti; la mancata accettazione di qualche domanda dipenderà dalla effettiva impossibilità di percorrere le strade richeste.
Per le domande di SORVEGLIANZA pre e/o post scuola: si, fino alla concorrenza del numero massimo di posti disponibili

 • In quale caso non posso fare domanda di iscrizione ai servizi scolastici?
Nel caso in cui non sei in regola con i pagamenti

• Come faccio per sapere il costo delle tariffe dei servizi? 
Le tariffe sono state approvate con Delibera di Giunta dell'Unione Valdera n. 37 del 06.05.2016.
al link INSERIRE COLLEGAMENTO puoi calcolare la tua tariffa in base all'ISEE. Se non hai presentato l'ISEE puoi verificare il costo dei servizi dall'estratto della Delibera di approvazione delle tariffe (linkabile***)

• Perchè la mia domanda non viene inviata al sistema?
Perchè il bambino è già associato ad un altro tutore. Se hai necessità di cambiarlo rivolgiti agli Uffici Scuola del comune di frequenza della scuola.

• Entro quando posso rinunciare al servizio di Trasporto e di Pre e/o Post scuola senza dover pagare la tariffa?
Entro la data di inizio del servizio per non pagare nulla altrimenti devi pagare la quota deliberata oltre alle quote di iscrizione o deposito a garanzia, se previste. Per il Comune di Casciana Terme Lari entro il 30 Settembre.Puoi comunque presentare la rinuncia ai servizi in qualsiasi momento dell'anno scolastico ma cesserai di pagare dal mese successivo.

 • Entro quando posso rinunciare al servizio di mensa senza dover pagare la tariffa?
Entro la data di inizio del servizio. Successivamente saranno addebitati la quota di iscrizione o deposito a garanzia ed i pasti consumati o non annullati entro le ore 10:30 della mattina.