Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

SERVIZIO RISCOSSIONI COATTIVE

CI OCCUPIAMO DI

Il servizio riscossioni coattive gestisce la riscossione delle entrate tributarie dei comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera.

L'ufficio riscossioni coattive, in caso di mancato pagamento di tariffe, tributi, sanzioni, dovuti ai comuni aderenti all'Unione Valdera, procede alla riscossione coattiva dei carichi tributari divenuti definitivi, mediante emissione e notifica di ingiunzioni di pagamento ai sensi del R.D. 639/1910. Alla scadenza dei trenta giorni dalla notifica dell'ingiunzione di pagamento, in caso di inottemperanza all'ordine di pagamento in essa contenuto, l'ufficio riscossioni coattive procede, per mezzo del funzionario responsabile della riscossione abilitato ai sensi dell'art. 42 del D.lgs del 13/04/1999 n°112 e ss.mm.ii., ad attivare le seguenti azioni esecutive e/o cautelari:

  • richiesta di dichiarazione stragiudiziale

  • pignoramento di crediti verso terzi

  • pignoramento di beni mobili e immobili

  • preavviso di fermo amministrativo

  • fermo amministrativo di beni mobili registrati

  • iscrizione di ipoteca su beni immobili

 

DILAZIONE DI PAGAMENTO

Il debitore che versi in uno stato di temporanea oggettiva difficoltà economica, potrà richiedere direttamente all'ufficio la dilazione del pagamento, secondo quanto stabilito dal regolamento della riscossione coattiva, utilizzando l'apposito modulo

MODELLO ISTANZA DI RATEAZIONE.PDF (vedere il collegamento a fondo pagina per scaricare il modello)

 

PRESTAZIONI EROGATE

L'ufficio riscossioni fornisce ai debitori tutte le informazioni inerenti le ingiunzioni di pagamento, le azioni esecutive e cautelari eseguite. Per le spiegazioni in merito al tributo sarà necessario rivolgersi direttamente all'ufficio presso l'ente creditore.

 

MODALITA' DI ACCESSO

 

 

PROGETTO TETRIS (banche dati integrate per il recupero evasione)

 

 

ADDETTI AL SERVIZIO

 

Funzionario responsabile per la riscossione

 

 

CONTATTI GENERALI

tel. 0587 299560 - fax: 0587 292771

Email: riscossione@unione.valdera.pi.it 

PEC: unionevaldera@postacert.toscana.it

 

SPORTELLO E ORARI DI APERTURA

via Brigate Partigiane 4, 56025 Pontedera (Pisa)

Lunedì: dalle ore 09:00 alle 13:00

Giovedì: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

 

STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiesta VERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni  immediata

 

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

RIESAME DELL'ATTO

 

RICORSO

 

ACCERTAMENTO CON ADESIONE

 

CITIZEN SATISFACTION

Allegato MODELLO_ISTANZA_DI_RATEAZIONE.pdf (71,43 KB)