ALLERTA METEO - MARTEDI' 14 AGOSTO

ALLERTA METEO - Martedì 14 Agosto

Allerta codice colore: Arancio

Per TEMPORALI FORTI e RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 00.00 alle ore 18.00 di Martedì 14 Agosto.

Pressione in graduale calo per l'avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di martedì quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso.

PIOGGIA: Da Martedì 14 Agosto precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a localmente molto elevati su nord-ovest e fino a elevati altrove dove i fenomeni risulteranno più sparsi.
Intensità orarie molto elevate.

TEMPORALI: In tarda serata di lunedì peggioramento a partire dalle zone nord occidentali e dall'Arcipelago con temporali anche di forte intensità, tendenti a divenire più frequenti in nottata e in mattinata. Martedì i temporali sulle aree centro-meridionali risulteranno più sparsi. I fenomeni potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate.

Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.

Ricordiamo inoltre ai cittadini che, come previsto dal Piano di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni della Valdera, sono state individuate sul nostro territorio una serie di aree di attesa della popolazione, punti di raccolta per tutti i cittadini e le cittadine da utilizzare in caso di emergenza e di eventi calamitosi. Le suddette aree, identificate dal referente locale di Protezione Civile, Egiziano Becuzzi, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune, sono le seguenti:

A Calcinaia:

01 Piazza Indipendenza sede Comune

02  Palazzetto S.Ubaldesca

03  Scuola Media Via Garemi

04 Oltrarno Via Allori

05 Parcheggio Ponte alla Navetta

A  Fornacette:

06 P.zza Kolbe (PAM)

07 Piazza Centro anziani (De Gasperi)

08 Piazza della Resistenza

09 Via del Battaglione/Via Amalfi