Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Servizi PKI

FIRMA DIGITALE PER I COMUNI DELL'UNIONE VALDERA

L’Unione dei Comuni Valdera ha sottoscritto la convenzione con ArubaPEC come autorità di registrazione per il rilascio dei dispositivi di firma digitale.

Per ottenere la smart card sono necessarie le seguenti operazioni:

Il modulo di registrazione dovrà essere obbligatoriamente compilato in formato digitale prima della stampa su carta per evitare di riportare dati sbagliati sul certificato

 

Richiesta certificati di firma digitale

  • Per richiedere nuovi certificati di firma digitale occorre scaricare il modulo di registrazione e compilarlo in ogni sua parte per ogni dipendente per il quale si richiede la firma digitale.

  • E' necessario compilare all'interno del modulo il quadro B2 con il quale viene attesta la carica ricoperta dal richiedente all'interno dell'ente. Occorre inoltre allegare alla richiesta la documentazione attestante tale carica rivestita.

  • Allegare la fotocopia di un documento d’identità valido del dipendente per il quale si richiede la firma digitale.

  • Per il rilascio della smart card sono necessari in media circa 3 giorni, per sveltire la procedura di rilascio è consigliato inviare tramite posta elettronica il modulo compilato, ed i relativi allegati, all'indirizzo assistenza@unione.valdera.pi.it in modo da poter predisporre la smart card di firma digitale.

  • Riceverete un avviso tramite posta elettronica per poter procedere al ritiro della firma digitale, ritiro che sarà comunque da concordare previo appuntamento.

  • Ricordiamo che la smart card dovrà essere ritirata necessariamente dal Richiedente in quanto per il rilascio delle firme digitali è richiesto il riconoscimento “de-visu”, cioè “faccia a faccia”.

  • Al momento del ritiro dovranno essere consegnati i moduli ed i relativi allegati in originale che erano stati precedentemente inviati per mail altrimenti non sarà possibile per noi procedere alla consegna della firma digitale.

 

 

ATTENZIONE PRIMA DI INIZIARE A FIRMARE:

 

  • Per l'installazione dei driver relativi a smart card e lettori sulle varie piattaforme consultare il sito internet di Regione Toscana al seguente indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/area-download
  • Per iniziare a firmare accertarsi di avere installato sul proprio computer il software ArubaSign necessario che può essere prelevato da QUI

 

 

 

Richiesta casella di posta elettronica certificata (PEC)

 

  • Per richiedere una nuova casella PEC (Posta Elettronica Certificata) occorre scaricare il modulo di richiesta e compilarlo in ogni sua parte.

  • E' necessario allegare alla richiesta anche un documento di riconoscimento fra quelli proposti del richiedente

  • Spedire la modulistica compilata all'indirizzo di posta elettronica assistenza@unione.valdera.pi.it, è comunque necessario far pervenire all'ufficio il modulo in originale.

 

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i referenti:

Alessio Bacci - Tel: 0587 299 585 - a.bacci@unione.valdera.pi.it

Alessio Ferrucci - Tel: 0587 299 584 - a.ferrucci@unione.valdera.pi.it

 

 

 

Allegato richiesta_firma_digitale_REV3.pdf (974,16 KB)
Allegato sospensione_firma_digitale.pdf (196,42 KB)
Allegato riattivazione_firma_digitale.pdf (101,60 KB)
Allegato revoca_firma_digitale.pdf (258,71 KB)
Allegato richiesta_PEC.pdf (152,74 KB)