Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

DIMMI COM-E

DIMMI COM-E DIMENSIONI MINIME DI COMPETENZE 
(18 CORSI GRATUTI)

Il progetto è rivolto a 237 cittadini comunitari ed extracomunitari di età superiore a 18 anni, in regola con il permesso di soggiorno. L’accesso ai percorsi formativi è aperto a chiunque sia interessato e non sono previsti requisiti di ingresso. 

CONTENUTI DIDATTICI 
Verranno attivate dal progetto le seguenti azioni progettuali: 
a)Sportelli di orientamento/informazione aperti in 6 comuni della Valdera con la presenza di un mediatore interculturale per orientare gli utenti all’offerta formativa proposta dal progetto e far conoscere le offerte di istruzione presenti sulla zona; 
b)Formazione dei formatori, per la definizione di una metodologia didattica univoca riguardo alle attività proposte dal progetto; 
c)Percorsi formativi offerti dal progetto su tutto il territorio della Valdera per fornire conoscenze relative al sistema scolastico italiano, al sistema dell’istruzione, alle varie modalità di utilizzo dei servizi in internet (acquisti, apprendimento, muoversi all’interno della P.A.). 

MODALITA DI REALIZZAZIONE 
L’azione “Orientamento” verrà svolta c/o i 6 sportelli immigrati diffusi in Valdera. Le attività “Formazione formatori” e i corsi per i cittadini saranno realizzati in aule Aule “disseminate” su tutto il territorio della Valdera; in particolare, i corsi prevedono lezioni in aula (frontali, esercitazioni,etc.) e visite guidate conoscitive c/o istituti comprensivi scolastici (asili nido, scuole materne, scuole medie e superiori),Comuni,SDS,o Istituti di credito. 

SEDI 
Le sedi dei corsi saranno individuate sulla base esigenze manifestate dagli utenti al momento dell’iscrizione tra quelle messe a disposizione dai Comuni, dalle Agenzie formative partners, dalle associazioni aderenti alla Rete Educazione degli Adulti, dagli istituti scolastici.Obiettivo è quello di coprire l intero territorio della Valdera. 

REFERENTE 
Anna Maria Marinari 0587/299568 - a.marinari@unione.valdera.pi.it 

I corsi previsti sono: 
- CITTADINI SI DIVENTA (2 ed), 
- TUTTI A SCUOLA (3 ed), 
- SGUARDI A CONFRONTO,IL MONDO SCONOSCIUTO DELL’ECONOMIA (2 ed), 
- E-LEARNING: un nuovo modo di imparare (3 ed), 
- E-GOVERNMENT: i servizi della P.A. sul web (4 ed), 
- E-COMMERCE: come comprare su internet (3 ed)

Allegato bandoDIMMICOME.pdf (188,93 KB)
Allegato DIMMICOMEcopertina.pdf (333,62 KB)
Allegato DIMMICOMEopuscolo.pdf (147,88 KB)
Allegato domandadiiscrizioneRT.doc (50,00 KB)