I GASTRONOMI? SI FORMANO ALL’UNIONE VALDERA!

Più che un mestiere del futuro, quello del gastronomo è già una professione del presente che deve essere esercitata da persone estremamente qualificate e preparate.

Il settore dell’agro alimentare toscano è infatti in costante crescita e ha necessità di figure che conoscano, controllino e sappiano valorizzare il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro industriali.

Ecco allora che la Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovani Sì, in collaborazione con l’Unione Europea, ITS Eat, l’Unione dei Comuni della Valdera, la Scuola Tessieri e Slow Food Toscana promuove l’opportunità davvero unica di formare 25 allievi gastronomi, ovvero giovani in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici, con specifico riferimento alle filiere tipiche del territorio toscano.

Attività non certo banale e che pertanto ha bisogno di essere approfondita e sperimentata. Ecco allora l’idea di un corso, molto intenso, riservato a ragazze e ragazzi diplomati e di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che prevede 1200 ore di aula più 800 ore di stage e che si svolgerà proprio nella sede dell’Unione in via Brigate Partigiane a Pontedera.

Nel bando di selezione allegato sono indicati tutti i requisiti e le modalità per fare domanda ed essere nella ristretta cerchia dei futuri “gastronomi” toscani.

Allegato BANDO-SELEZIONE-ALLIEVI-GASTRONOMO-2019_2021.pdf (1,04 MB)
Allegato BROCHURE-farmer-gastronomo-ITS-2019.pdf (2,23 MB)