Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Emessa STATO DI CRITICITA' REGIONALE per le seguenti zone, fenomeni e codici: ZONA A4 A5 IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE TEMPORALI FORTI ARANCIO dalle ore 16.00 di GIOVEDÌ 17 OTTOBRE fino alle ore 07.00 di VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024

SERVIZIO TRIBUTI

 

CI OCCUPIAMO DI

Il servizio tributi definisce, su indicazione delle due amministrazioni comunali della Valdera che aderiscono alla gestione associata dei tributi (Capannoli e Palaia), i regolamenti e gli atti di determinazione delle aliquote e tariffe. Il servizio inoltre coordina tutte le attività di natura tecnica ed amministrativa riguardo i singoli tributi locali di competenza.

 

PRESTAZIONI EROGATE

  • IMU/TASI: Inserimento dei dati, controllo delle denunce e dei versamenti al fine di provvedere all'attività di controllo per l'emissione degli atti di liquidazione ed accertamento. Il servizio gestisce inoltre, le pratiche relative alla richiesta di rimborso, compensazione, rateizzazione e regolarizzazione spontanea tardiva.

  • TARI: Pratiche relative alle denunce di occupazione, variazione,cessazione di un immobile,richiesta di sgravio,esenzione e riduzione, rateizzazione e rimborso/compensazione. Il servizio si occupa inoltre, dell'elaborazione e spedizione delle bollette per il pagamento del tributo, gestisce la fase di riscossione, controllo e registrazione dei versamenti. Provvede anche alla verifica delle dichiarazioni e dei versamento e in caso di omissione e/o infedele denuncia o mancato pagamento,emetti gli atti di accertamento.

  • Imposta di pubblicità e diritto di affissione (fino al 31/12/2020): Gestione delle dichiarazioni relative all'installazione dei mezzi pubblicitari, della pubblicità temporanea, del volantinaggio, dell'esposizione di locandine e cura l'affissione dei manifesti. Per ogni attività conteggia l'imposta dovuta, verifica i pagamenti effettuati e in caso di mancata dichiarazione o mancato pagamento, emette gli atti di accertamento.

  • TOSAP (fino al 31/12/2020): Gestione delle denunce di occupazione del suolo pubblico (Sia permanenti che temporanee) relative ai passi carrabili, lavori edili, spettacoli viaggianti, esercizi pubblici e mercati. Conteggia la tassa dovuta ed in caso di mancata denuncia o pagamento, emette gli atti di accertamento. 

  • IMPOSTA DI SOGGIORNO: Gestione e verifica delle dichirazioni delle presenze e imposta versata. 
  • CANONE UNICO PATRIMONIALE: applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate 

 

MODALITA' DI ACCESSO

  ° NOTIZIE DAL SERVIZIO TRIBUTI

 

 

 RESPONSABILE DEL SERVIZIO 

  • LEONARDO ROMANO - l.romano@unione.valdera.pi.it

 

IMU/TASI:

  • MIRIA BETTI - m.betti@unione.valdera.pi.it - 0587 606638

 

TASSA SUI RIFIUTI (TARI) - IMPOSTA DI SOGGIORNO: 

  • FRANCESCA CORSI - f.corsi@unione.valdera.pi.it - 0587 606639

  

CANONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (Passi Carrabili), CANONE DIFFUSIONE MESSAGGI PUBBLICITARI E AFFISSIONI:

  • LUANA SANTORO - l.santoro@unione.valdera.pi.it - 0587 606636

 

CONTATTI GENERALI

Email: tributi@unione.valdera.pi.it

PEC: unionevaldera@postacert.toscana.it

 

SPORTELLI E ORARI DI APERTURA

Ufficio Tributi Capannoli - Palaia: via Volterrana 223, 56033 Capannoli (Pisa)

Martedì e Giovedì:10.00-13.00

Martedì:15.00-17.00

 

STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiesta VERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni  immediata

 

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

CITIZEN SATISFACTION