Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

FUNZIONI URBANISTICHE ASSOCIATE

 

CI OCCUPIAMO DI

 

  • Vincolo Idrogeologico per i comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera e Comune di Chianni In Convenzione (vedi scheda procedimento)

  • VIA (Valutazione Impatto Ambientale) per i comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera e Comune di Chianni in Convenzione

  • Catasto boschi percorsi dal fuoco per i comuni di: Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Palaia, Pontedera.

  • VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per i comuni di  Bientina, Buti, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia. (consulta la documentazione relativa ai procedimenti VAS)
  • Commissione del Paesaggio Unificata per i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera e Comune di Chianniin convenzione

            documentazione: Regolamento commissione del paesaggio

                                           Indirizzi operativi e Documentazione minima

 

PRESTAZIONI EROGATE

 

VINCOLO IDROGEOLOGICO

 

il servizio si occupa delle istanze relative a interventi edilizi in zone sottoposte a vincolo idrogeologico mediante procedimenti di Autorizzazione , dichiarazione inizio lavori  e autorizzazione in sanatoria. Con determinazione n 689 del 18/10/2021 sono stati approvati i nuovi moduli per le richieste di autorizzazione da presentare all'Unione Valdera tramite PEC.

I moduli sono in formato PDF editabile, è inoltre disponibile, per ciascuna tipologia di domanda, un vade mecum con la documentazione da presentare.

 

Importante. Dalla data del 01/01/2016 l'Unione Montana Alta Val di Cecina, ai sensi dell'art. 4 comma 1 L.R. Toscana 22 del 3 marzo 2015 e s.m.i., svolge la funzione Forestazione su tutto il territorio provinciale di Pisa essendo subentrata alla disciolta Amministrazione Provinciale.  I procedimenti assegnati riguardano le domande di taglio (sia richieste di autorizzazioni, sia dichiarazioni) nonché tutte quelle attività per cui debbano essere inoltrate domande ai sensi del Vincolo idrogeologico inerenti attività agro-forestali (recupero di castagneti da frutto, trasformazioni di terreni saldi, abbruciamenti, ecc...) di seguito il link   dove trovare informazioni in meritodella Comunità Montana alta val di Cecina

 

 

MODULI PER LE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE PER VINCOLO IDROGEOLOGICO

 

 

 

 

 

ATTENZIONE SI RICORDA CHE LE INDAGINI GEOLOGICHE DOVRANNO ESSERE REDATTE SECONDO IL REGOLAMENTO 1/R DEL 19 FEBBRAIO 2022 CHE SOSTITUISCE IL 36/R 

 

Regolamento  di attuazione 1/R del 19 febbraio 2022 dell’articolo 181 della legg e regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) . Disciplina sulle modalità di svolgimento dell’attività di vigilanza e verifica delle opere e delle costruzioni in zone soggette a rischio sismico.

 

 

 

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

 

il servizio si occupa delle istanze relative a procedimenti di VIA di competenza comunale per interventi edilizi e infrastrutturali.

 

CATASTO INCENDI

il servizio si occupa della redazione annuale del catasto degli incendi boschivi per l'inserimento dei vincoli previsti dalla legge.

 

CATASTO INCENDI PROVVISORIO AGGIORNATO AL  31-12-2021

Avviso Pubblico catasto provvisorio incendi boschivi aggiornato al 31-12-2021

Allegato A - Relazione aggiornamento Catasto provvisorio boschi Percorsi dal Fuoco aggiornato al 31-12- 2021

 

CATASTO INCENDI APPROVATO AGGIORNATO AL  31-12-2020

dlg_00057_19-07-2021

Allegato A - Relazione aggiornamento Catasto dei boschi Percorsi dal Fuoco aggiornato al 31-12- 2020

 

 

ADDETTI AL SERVIZIO E SEDE

Responsabile del Servizio

Arch. Anna Guerriero - a.guerriero@unione.valdera.pi.it  - a.guerriero@comune.pontedera.pi.it

Tel. 0587 299696 (Martedì e Mercoledì)

 

Addetto al Servizio

  • Geol. Antonio Campus - a.campus@comune.pontedera.pi.it 

  •  Tel. 0587 299648 (Martedì e Giovedì)

 

PEC:unionevaldera@postacert.toscana.it

 

 

RICEVIMENTO SU APPUNTAMENTO

 

STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiestaVERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni  immediata

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

CITIZEN SATISFACTION

Report qualità 2019

Report qualità 2021