Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Allerta Meteo

3. STANDARD QUALITÀ

Gli standard sotto elencati sono i livelli di qualità che l'Unione si impegna ad assicurare nel processo di erogazione dei servizi.

Gli standard di qualità sono dichiarati in modo esplicito in modo che il cittadino/utente sia in grado di conoscerli, per poi valutare se l'impegno preso dall'Amministrazione è stato mantenuto e a quale livello.

L'attività principale espletata dall'Unione si sostanzia nello svolgimento di procedimenti amministrativi, le cui caratteristiche sono esplicitate in larga parte da leggi e regolamenti; il regolare sviluppo del percorso che conduce all'atto amministrativo rappresenta il fondamentale elemento di qualità di qualsiasi pubblica amministrazione.

 Gli impegni che ci assumiamo sono quindi:

  • Tempi certi del procedimento
  • risposte in tempi brevissimi ai contatti informali
  • l'accesso agevole a informazioni adeguate
  • la cortesia dei dipendenti nelle relazioni con gli utenti.

3.1. Tempi certi del procedimento:

il tempo massimo di conclusione del procedimento è 30 giorni, escluso casi specifici e motivati che possono arrivare a 90 giorni (vedi elenco procedimenti all'interno della sezione Amministrazione Trasparente e relativi tempi indicati).

Il termine di cui sopra decorre:

  • nel procedimento ad iniziativa di parte, dalla data di protocollazione

  • per i procedimenti d'ufficio, dalla data dell'atto propulsivo o da quando si sia manifestato l'obbligo o l'intenzione a procedere.

In caso di silenzio-assenso la richiesta dell'atto di consenso si considera implicitamente accolta senza necessità di un provvedimento espresso quando, dalla presentazione della domanda descrittiva dell'attività, sia decorso il periodo predeterminato senza rilievi da parte dell'Amministrazione.

3.2. Impegno al contatto informale:

i servizi garantiscono risposta immediata alle richieste informali pervenute telefonicamente; entro tre giorni a quelle inoltrate via e-mail.

3.3. Adeguatezza delle informazioni:

sul sito dell'Unione sono riportate le informazioni specifiche per ciascun servizio erogato. Gli operatori dei servizi forniscono in modo completo ed esaustivo le informazioni, esprimendosi in un linguaggio semplice e comprensibile.

3.4. Cortesia dei dipendenti:

gli operatori sono impegnati a mantenere comportamenti cortesi e di massima disponibilità, fornendo tutta la necessaria assistenza agli utenti.