Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

INFORMATIVA

ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI

PER MENSA, TRASPORTO, SORVEGLIANZA PRE E/O POST SCUOLA (per i Comuni di Calcinaia, Capannoli e Casciana Terme Lari) e PEDIBUS (Per il Comune di Calcinaia e Capannoli) - A.S. 2020/2021

 

A seguito all’emergenza Covid-19, ai provvedimenti del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Regione Toscana relativi al contenimento dell’epidemia ed alle misure inerenti il cosiddetto “distanziamento sociale”, sono state valutate le modalità da adottare per garantire i servizi scolastici secondo quanto prescritto dalla normativa in materia. I servizi potranno subire variazioni in base ad eventuali nuove disposizioni Nazionali o Regionali e all’andamento della situazione epidemiologica nonché delle decisioni dei Dirigenti Scolastici in merito ad eventuali variazioni degli orari scolastici o scaglionamento degli ingressi ed uscite da e per le scuole.

 

SONO AMMESSE ESCLUSIVAMENTE DOMANDE ON LINE

INFORMATIVA

 

A chi sono rivolti i servizi:

ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Valdera.

Per poter usufruire dei servizi è necessario presentare le domande online per il Comune di frequenza scolastica.

L'iscrizione deve essere ripetuta di anno in anno, essendo escluso il rinnovo tacito.

Chi può fare l'iscrizione:

-chi si è iscritto, per l'anno scolastico 2020/2021, alle scuole statali dell’infanzia, scuole pubbliche statali primarie, secondarie di I grado dei Comuni facenti parte dell'Unione Valdera.

-chi è in regola con i pagamenti dei servizi educativi e scolastici; non saranno accolte le domande di iscrizione degli utentiche non sono in regola con i pagamenti; inoltre, in caso di insoluti, si provvederà al recupero delle somme non pagate introitandole dai contributi richiesti ed erogati dall'Unione Valdera e/o mediante riscossione coattiva.

 

COME FARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI:

le domande devono essere trasmesse esclusivamente ONLINE,dal 24/08/2020 al 06/09/2020 collegandosi all'indirizzo www.unione.valdera.pi.it e seguendo il percorso Servizi onlineMensa e Trasporto scolasticiComune di riferimentoIscrizioni

-gli utenti iscritti ai servizi scolastici per gli anni scolastici antecedenti al 2019/2020 potranno accedere tramite utente e password in loro possesso oppure tramite SPID (per le credenziali di accesso: www.spid.gov.it) o tramite CNS dal link “Accesso tramite CNS”, con la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) con l'utilizzo di un lettore smart-card.

- gli utenti iscritti ai servizi scolastici dall'a.s 2019/2020 e tutti i nuovi iscritti potranno accedere tramite CNS dal link “Accesso tramite CNS”, con la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) con l'utilizzo di un lettore smart-card oppure tramite SPID (per le credenziali di accesso: www.spid.gov.it).

Il campo mail è obbligatorio

 

E' NECESSARIO COMPILARE LA DOMANDA ONLINE PER TUTTI I SERVIZI:

 

Servizio di Mensa Scolastica:

quando l’alunno è presente a scuola automaticamente il pasto è prenotato; nel caso in cui sia presente ma non intende usufruire del servizio di refezione, o in caso di malessere, il genitore dovrà darne comunicazione alla scuola entro le ore 10.30;oltre tale orario ed in caso contrario verrà addebitato il costo del pasto.

Solo nei casi di necessità determinata da motivi di salute è possibile fornire il “pasto in bianco” (costituito da pasta o riso, da una porzione di verdura e da una porzione di carne o pesce cotto a vapore o lessato o da altre pietanze) in sostituzione del pasto previsto dal menù del giorno, qualora il genitore ne faccia richiesta entro le ore 09.30 dello stesso giorno, per un massimo di 3 giorni consecutivi, salvo successiva presentazione di certificato medico per un periodo maggiore.

Per motivi di salute, ovvero per gli utenti affetti da patologie di tipo cronico o portatori di allergie alimentari documentate a seguito di presentazione di certificato medico e per motivi etico-religiosi o culturali può essere richiesta Dieta speciale compilando l'apposita sezione all'interno della domanda di mensa oppure compilando l'apposito modulo online "Domanda Dieta Speciale" se richiesta successivamente alla domanda di iscrizione al servizio mensa.

In particolare:

- nel caso di utenti affetti da patologie croniche, intolleranze e allergie (diabete, morbo celiaco, obesità, dislipidemie, dismetabolismi, ecc.) dovrà essere presentato un certificato medico attestante la patologia e dovrà obbligatoriamente essere allegato alla domanda.

ATTENZIONE: per motivi etico-religiosi e su espressa richiesta da presentare online con il modulo di "Domanda di dieta speciale": in sostituzione dei pasti previsti saranno elaborati menù alternativi (vegetariani, vegani o altro).

 

Servizio di Trasporto Scolastico:

prima dell’inizio dell’anno scolastico sarà predisposto un piano di trasporto con l’indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi, sulla base di accordi con i dirigenti scolastici, che tengano conto dell’orario delle lezioni, della disponibilità dei mezzi e dei criteri di seguito riportati, elencati in ordine di priorità:

a) residenza in abitazioni poste in agglomerati abitativi periferici o in zone non servite da trasporto pubblico;

b) appartenenza a classi o a scuole soppresse e conseguente frequenza di scuola alternativa individuata;

c) distanza dalla sede scolastica superiore a 500 metri (circa) sia per la scuola dell’infanzia, sia per quella primaria, superiore a 1000 metri dall’istituto per le scuole secondarie di primo grado;

d) frequenza della scuola di zona o di altra purché di diversa tipologia organizzativa sempre compatibilmente con le esigenze generali del servizio;

e) precedenza per le scuole di grado inferiore (dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado).

Nell’impossibilità di assicurare il servizio di trasporto per tutti i richiedenti viene data priorità a coloro che richiedono di essere accompagnati alla scuola di riferimento, seguendo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.

I bambini vengono trasportati secondo il percorso degli scuolabus organizzato attraverso punti di raccolta, ove possibile contraddistinti con gli appositi segnali indicativi. Non potranno essere accolti sul mezzo i bambini che si presentino in luoghi diversi da quelli prestabiliti e non siano presenti alle fermate all’orario previsto e comunicato.

Al ritorno i bambini saranno lasciati agli adulti autorizzati a riprendere i bambini alla fermata all’orario stabilito; in mancanza, il bambino sarà ricondotto dall’autista dello scuolabus presso il luogo indicato dall’Amministrazione comunale, con addebito ai genitori del bambino di una penale parametrata alle maggiori spese sostenute. Nel caso la mancata presenza dell’adulto alla fermata si ripeta più di due volte, saranno applicati i seguenti provvedimenti:

·richiamo verbale;

·ammonizione scritta;

·sospensione temporanea dal servizio;

·esclusione dal servizio

La normativa vigente prevede la presenza obbligatoria di un accompagnatore messo a disposizione dall’ente per gli alunni della scuola dell’infanzia.

 

-Discesa autonoma:

- i genitori degli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado possono richiedere che il bambino venga lasciato solo alla fermata per rientrare autonomamente all'abitazione.

- l'autorizzazione alla discesa autonoma può essere richiesta compilando l’apposita sezione della domanda di Iscrizione al servizio di Trasporto scolastico ed allegato obbligatoriamente l’autorizzazione sottoscritta da entrambi i genitori (o dal solo genitore per i nuclei monoparentali) unitamente alla copia dei relativi documenti d’identità. Il modulo di Autorizzazione di entrambi i genitori alla discesa autonoma” è disponibile sul sito dell'Unione Valdera al seguente LINK

oppure, se la richiesta viene inoltrata successivamente alla domanda di iscrizione al Trasporto Scolastico, compilando l’“Autorizzazione al rilascio del minore alla fermata in assenza di adulti – consenso”, ed allegando obbligatoriamente l’autorizzazione sottoscritta da entrambi i genitori (o dal solo genitore per i nuclei monoparentali) unitamente alla copia dei relativi documenti d’identità (utilizzando l’apposito modello online). Il modulo di “Autorizzazione di entrambi i genitori alla discesa autonoma” è disponibile sul sito dell'Unione Valdera al seguente LINK

Nel caso in cui il modulo non sia integralmente o correttamente compilato oppure non venga allegato il documento di identità dell'altro genitore (fatto salvo per i nuclei monoparentali), la richiesta di discesa autonoma sarà automaticamente rigettata.

L'Amministrazione si riserva comunque di negare tale richiesta qualora rilevi la sussistenza di situazioni di pericolo per la sicurezza del bambino tenuto conto delle specifiche valutazioni effettuate dal comune territorialmente competente. In tal caso l'autista potrà far scendere il bambino alla fermata prevista solo in presenza di un adulto.

La richiesta, ancorché accolta, può essere comunque revocata in qualsiasi momento qualora si rilevi la sopravvenuta situazione di pericolo.

Per il Comune di Pontedera: le/gli alunne/i già frequentanti nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria Saffi e/o la scuola media Curtatone potranno continuare ad avvalersi della gratuità del servizio in ragione della diversa ubicazione della sede della scuola originariamente scelta all’inizio del primo ciclo d’istruzione

Servizio di Sorveglianza Pre e/o Post scuola

(attivato per i Comuni di Calcinaia, Capannoli e Casciana Terme Lari):

il servizio dà la possibilità di anticipare l’ingresso a scuola prima dell’inizio delle lezioni (pre scuola) o di posticiparlo dopo l'orario scolastico e consiste nell'accoglienza all'interno dei locali scolastici, nella vigilanza degli allievi da parte di Educatori. Nel caso di esaurimento dei posti le domande inviate online oltre la scadenza delle iscrizioni saranno collocate in una lista di attesa ed accolte eventualmente ad anno scolastico iniziato, dopo la verifica della disponibilità dei posti.

 

Servizio di Pedibus

(attivato per i Comuni di Calcinaia e Capannoli):

il servizio dà la possibilità ai bambini di incontrarsi in punti prestabiliti con gli accompagnatori e percorrere insieme, a piedi, il percorso casa/scuola-scuola/casa.

 

COSTI ED AGEVOLAZIONI DEI SERVIZI:

Le tariffe del servizio di trasporto vengono addebitate mensilmente o annualmente (dove prevista la tariffa annuale) indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio; lo stesso vale per il servizio di sorveglianza PRE-SCUOLA, POST-SCUOLA, PRE E POST SCUOLA, dove prevista la tariffa e per il servizio PEDIBUS. In caso di agevolazioni tariffarie concesse in base all'ISEE. il valore da assumere a riferimento è quello previsto dal DPCM 5/12/2013 n. 159 e succ. mm.ii., per PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE AI MINORENNI, in corso di validità. Per usufruire delle agevolazioni tariffarie occorre presentare l'apposito modulo online “Dichiarazione attestazione ISEE”. La suddetta dichiarazione può essere presentata anche successivamente alla domanda e, in tal caso, l'eventuale tariffa ridotta sarà applicata ai sensi di quanto previsto dagli articoli 10, 26, 38 e 47 del vigente Regolamento per i Servizi Scolastici approvato con delibera di Consiglio dell'Unione Valdera n. 9 del 19/5/2017 in vigore dal 24 Maggio 2017 ovvero dal primo addebito successivo alla presentazione della “Dichiarazione attestazione ISEE, se spettante.

Relativamente alla dichiarazione ISEE per PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE AI MINORENNI potranno essere effettuati controlli in merito a:

- veridicità dell'importo dichiarato mediante confronto con la banca dati dell'INPS;

- corrispondenza della situazione familiare, reddituale, patrimoniale e non patrimoniale dichiarata mediante confronto con le banche dati del comune di residenza, dell'agenzia delle entrate, dell'ufficio del catasto e del ministero delle finanze tramite la Guardia di Finanza.

-Minori in affidamento eterofamiliare:

ai sensi del Regolamento per i servizi Scolastici, i bambini in affido sono esenti dal pagamento dei Servizi Scolastici. Per richiedere l’esenzione è necessario compilare l’apposita sezione delle domande di iscrizione ai servizi scolastici oppure compilare l’apposito modulo “Domanda di esenzione servizi scolastici per bambini in affidamento eterofamiliare” se l’esenzione viene richiesta successivamente alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici e l’esenzione decorrerà dal mese successivo a quello della richiesta. Se non richiesta, l'utente sarà inserito nella fascia massima di contribuzione o nella fascia corrispondente all'ISEE eventualmente dichiarato (se è dove prevista l'agevolazione in base al parametro ISEE).

-Minori Certificati ai sensi della L. 104/92:

secondo quanto previsto dall'Art. 28 della L. 118/71 i bambini certificati ai sensi della normativa sopra indicata sono esenti dal pagamento del servizio di trasporto scolastico

 

ATTENZIONE:per chiedere l'esenzione è necessario compilare l’apposita sezione della domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico oppure compilare il modulo online “Domanda di esenzione tariffaria servizio di trasporto scolastico per i minori con certificazione ai sensi della L. 104/92”. Se l’esenzione viene richiesta successivamente alla domanda di iscrizione al trasporto scolastico e sarà applicata dal mese successivo a quello della presentazione.

Se l'esenzione non sarà richiesta l'utente sarà inserito nella fascia massima di contribuzione o nella fascia corrispondente all'isee eventualmente dichiarato(se e dove prevista l'agevolazione in base al parametro ISEE).

 

-TARIFFE PER GLI ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI PONSACCO IN CONTINUITA’ SCOLASTICA NELLE SCUOLE DELL’UNIONE VALDERA:

si considerano in continuità educativa gli alunni che fino alla conclusione del ciclo scolastico frequentano la stessa scuola frequentata nell'anno scolastico 2016/2017.

Agli alunni residenti nel comune di Ponsacco e frequentanti – in continuità educativa – una scuola del territorio dell’Unione Valdera, sarà applicata la tariffa spettante in base al parametro ISEE deliberato dalla Giunta Unione (n. 51 del 20/05/2019) e, parimenti, agli alunni residenti nel territorio dell’Unione Valdera e frequentanti – in continuità educativa – una scuola del comune di Ponsacco continuerà ad applicarsi la tariffa spettante in base al parametro ISEE deliberato dalla Giunta del comune di Ponsacco. (n. 19 del 19/02/2019).

 

- COME VIENE RECAPITATO L'AVVISO DI PAGAMENTO:

-gli avvisi di pagamento saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda di iscrizione ai servizi scolastici; gli avvisi di pagamento possono essere scaricati e stampati anche dal portale dei servizi scolastici, accedendo alla propria area personale, dal link “Documenti” o “Stato Contabile".

Gli avvisi di pagamento vengono emessi mensilmente ad eccezione di quelli relativi ai mesi di Settembre ed Ottobre, addebitati insieme.

Per il Comune di Casciana Terme Lari: gli avvisi di pagamento vengono emessi mensilmente ad eccezione del Trasporto che viene addebitato annualmente o con nr. 4 rate.

 

- QUOTA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI(per i Comuni ed i Servizi ove prevista):

sarà imputata al primo addebito emesso per l'anno scolastico 2020/2021.

 

- RINUNCIA AI SERVIZI SCOLASTICI:

la rinuncia ai servizi scolastici deve essere inoltrata online con l'apposito modulo "Domanda di rinuncia ai servizi scolastici". La rinuncia ha effetto dal mese successivo alla data di invio per i servizi a tariffa mensile (trasporto, sorveglianza pre e/o post scuola, pedibus).

- COMUNICAZIONI AGLI UTENTI:

è possibile essere aggiornati costantemente in merito alla propria situazione contabile oppure scaricare gli avvisi di pagamento emessi, pagare con carta di credito e presentare le iscrizioni, direttamente dal portale con le seguenti modalità:

Le comunicazioni in merito ai servizi scolastici saranno inviate tramite SMS, MAIL, LETTERA. Situazioni imprevedibili come EMERGENZA NEVE, CHIUSURA SCUOLE ecc. sono comunicate esclusivamente tramite sms e/o mail e pubblicazione sul sito: www.unione.valdera.pi.it.

Tutte le comunicazioni, i solleciti ed i bollettini possono essere scaricari dal portale online, dalla sezione "Comunicazioni".

 

- ITER E TEMPI DI ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE:

I contenuti di seguito riportati sostituiscono l’obbligo di comunicazione di avvio del procedimento previsto all’art. 7 della L. 241/1990 e succ. mm.ii. in quanto sono riportati gli elementi che sarebbero stati comunicati con lettera personalizzata come previsto dall’art. 8 della predetta Legge.

Tutte le domande devono essere presentate esclusivamente online dal 24/08/2020al 06/09/2020.

  • Le domande di iscrizione alla mensa sono automaticamente accolte, salvo comunicazione di rigetto.

  • Le domande di iscrizione al pre e/o post scuola saranno accolte in base al raggiungimento di un numero congruo di domande necessario per l'attivazione del servizio e alla disponibilità dei posti

  • Le domande di iscrizione al trasporto scolastico saranno accolte in base alla disponibilità dei posti.

  • Le domande di iscrizione al pedibus saranno automaticamente accolte, salvo comunicazione di rigetto.

 

Entro il 14Settembresarà redatto un elenco dei soggetti ammessi al servizio e il piano di trasporto con l'indicazione delle fermate che sarà pubblicato sul sito www.unione.valdera.pi.it e affisso negli Uffici Scuola e URP del comune L'accettazione del servizio di trasporto sarà comunicata per email all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di iscrizione o, in mancanza, tramite sms al numero di cellulare indicato nella domanda di iscrizione.

In caso di non accettazione del servizio di trasporto sarà inviata una comunicazione all'indirizzo indicato nella domanda di iscrizione.

Il procedimento si conclude il 14SETTEMBRE 2020

Il servizio responsabile del procedimento è: Servizi Scolastici dell’Unione Valdera

I Responsabili del procedimento, distinti per Comune, sono:

  1. Comune di Bientina: Evi Cigni - sociale@comune.bientina.pi.it – tel. 0587 758453;

  2. Comune di Buti: Elena Gemignani – e.gemignani@comune.buti.pi.it – tel. 0587 722525;

  3. Comune di Calcinaia: Serena Biascis.biasci@comune.calcinaia.pi.it – 0587 265469;

  4. Comune di Capannoli: Claudia Orlandini – c.orlandini@comune.capannoli.pi.it – Tel. 0587 606603;

  5. Comune di Casciana Terme Lari: Nicoletta Costagli – n.costagli@cascianatermelari.gov.it - Tel. 0587 687518;

  6. Comune di Palaia: Patrizia Deri - p.deri@unione.valdera.pi.it - tel. 0587 299575;

  7. Comune di Pontedera: Lara Orlandinil.orlandini@comune.pontedera.pi.it – Tel. 0587 299203;

  • Responsabile del potere sostitutivo al quale rivolgersi in caso di mancata conclusione del procedimento è: Dott.ssa Simonetta Radi - 0587 299560.

 

MODULISTICA:

tutti i moduli online sono disponibili nella sezione "Iscrizioni" dell'area personale Utenti ad eccezione dei moduli di Autorizzazione discesa autonoma di entrambi i genitori ed Autorizzazione addebito c/c intestatariodiverso dal richiedente i Servizi Scolastici

 

PUNTI DI ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ONLINE: per visionare l'elenco completo clicca QUI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

-Legge Regionale 32 del 26/07/2002 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”

-Deliberazione del Consiglio dell’Unione Valdera n. 9 del 19/05/2017 “Regolamento dei Servizi Scolastici”.