Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA DELL'UNIONE VALDERA

LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA DELL'UNIONE VALDERA

Cos'è e come opera la Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera

Con deliberazione del Consiglio dell'Unione Valdera n. 16 del 30/12/2020 è stata costituita la nuova Commissione Pari Opportunità per il biennio 2021-2022.

La Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera è nata nell'anno 2012 in attuazione di quanto disposto dall'articolo 6 dello Statuto dell'Unione Valdera che, al comma 1 lettera m), individua tra le funzioni svolte dall'Unione "la promozione delle pari opportunità attraverso il lavoro di un'apposita commissione".

Si tratta di un organo permanente con funzioni conoscitive, consultive e di proposta al Consiglio dell’Unione, che opera per rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta e /o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare la differenza di genere e per favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna, per contrastare ogni tipo di discriminazione fondata su ragioni di sesso, razza, religione, condizione di salute, appartenenza politica e in genere ogni discriminazione legata all’appartenenza a particolari categorie di popolazione.

Si compone di 15 membri, di cui 7 nominati dalla Giunta dell’Unione (selezionati nell’ambito delle componenti politiche -Giunte e Consigli - dei comuni aderenti all’Unione) e 8 nominati dal Consiglio dell’Unione (selezionati tra coloro che hanno presentato domanda a seguito dell'apposito avviso pubblico emanato per il reclutamento di componenti della Commissione).

Le attività della Commissione sono disciplinate dal "Regolamento della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera" approvato con deliberazione del Consiglio dell'Unione n.7 del 19/05/2017.

 

I componenti della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera

La Commissione Pari Opportunita dell'Unione Valdera attualmente in carica è stata cosituita con deliberazione del Consiglio dell'Unione Valdera n.16 del 30 dicembre 2020.

I 15 componenti della Commissione sono elencati di seguito: la Presidente della Commissione, Chiara Boschi, è stata nominata con deliberazione del Consiglio dell'Unione Valdera n.3 del 1 febbraio 2021.
 

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DELL’UNIONE VALDERA

Costituita con deliberazione del Consiglio dell’Unione Valdera n. 25  in data 29/09/2017

Num.

Membro

Nota

1

DANIA CARPITA

Selezionata tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

2

SERENA FANUCCHI

Selezionata tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

3

SIMONA MATTOLINI

Selezionata tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

4

CHIARA BOSCHI

Selezionato tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

5

CECILIA ROBUSTELLI

Selezionata tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

6

MARIA FRANCESCA DONATI

Selezionata tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

7

ISABELLA BUONAGUIDI

Selezionata tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

8

STELA HYSA

Selezionata tra le domande pervenute a seguito di avviso pubblico

9

ALICE CAPPELLINI

Consigliera Comune CAPANNOLI, designata da Giunta Unione

10

CARLA COCILOVA

Assessora Comune PONTEDERA, designata da Giunta dell’Unione

11

MARICA GUERRINI

Assessora Comune PALAIA, designata da Giunta Unione

12

EVA MASONI

Consigliera Comune CALCINAIA, designata da Giunta Unione

13

FRABNCESCA DI BELLA

Assessora Comune BUTI, designata da Giunta Unione

14

ELENA TANCREDI

Consigliera Comune BIENTINA, designata da Giunta Unione

15

MARIANNA BOSCO

Assessora Comune CASCIANA TERME LARI, designata da Giunta Unione

 

 

Le iniziative della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera

La Commissione Pari Opprotunita' recentemente costituta ha attivato una pagina facebook ed un profilo istagram indicati di seguito:

pagina FACEBOOK:
profilo Instagram:

Di seguito sono riportati i link alle principali iniziative realizzate dalla Comissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera.

Marzo 2018 - Le iniziative allestite per la Giornata internazionale delle donne dell'anno 2018

25 Novembre 2018 - Iniziativa contro la violenza sulle donne della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera 

Iniziativa contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Palaia con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera - novembre 2018

Iniziativa contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Bientina con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera - novembre 2018

Iniziativa contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Capannoli con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera - novembre 2018

Iniziativa contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Casciana Terme Lari con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera - novembre 2018

Marzo 2019. Iniziativa organizzata dal Comune di Palaia con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera

Marzo 2019. Iniziativa organizzata dal Comune di Casciana Terme Lari con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera

Marzo 2019. Iniziativa organizzata dal Comune di Buti con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera

Marzo 2019. Iniziativa organizzata dalla Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera

 

Riferimenti e contatti

La Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera ha sede presso i locali dell'Unione in via Brigate Partigiane n.4, 56025 - Pontedera (PI).

Si avvale del supporto dei Servizi Sociali dell'Unione Valdera, il referente è Barbara Boscaino - tel. 0587.299.571 - email b.boscaino@unione.valdera.pi.it.

Per contattare la Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera rivogersi ai riferimenti sopraindicati.