Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

STATISTICA

Con Deliberazione di Giunta n. 22 del 5 marzo 2010 è stato costituito l’Ufficio di Statistica associato,  che svolge la "funzione statistica" per i propri comuni aderenti (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera, e per il 2021 il Comune di Chianni), così come previsto dallo Statuto dell’Unione Valdera, in vigore dal 23.06.2017, art.6 lett. j.), con la finalità e l’obiettivo di coordinare e coadiuvare le attività statistiche dei vari Enti.

 

E’ il servizio SIIT (Sistema Informativo, Innovazione Tecnologica e Statistica) a svolgere le funzioni di Ufficio Associato di Statistica ai sensi del D.Lgs 322/89, assicurando gli adempimenti previsti dal Programma Statistico Nazionale e il collegamento funzionale ed operativo con il Sistema statistico regionale.
Le attività gestite sono:
- Coordinamento e gestione del censimento permanete della popolazione e delle abitazioni;
- Rilevazioni statistiche, previste nel piano statistico generale;
- Predisposizione, in accordo con Anci Toscana, di una soluzione tecnologica da popolare con le banche dati di interesse al fine di una programmazione strategica.

 

L’Ufficio Associato di Statistica è composto da:
Responsabile – Simonetta Radi
Coordinatore – Alessio Bacci
Personale di staff con funzioni amministrative – Annalisa Caprai
Personale di staff con funzioni tecnico informatiche – Leandro Vagnoni, Alessio Ferrucci

 

Contatti:

Ufficio Associato di Statistica - Unione Valdera
Tel. 0587.299583
statistica@unione.valdera.pi.it

 

L’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), costituito presso l’Ufficio di Statistica, ha tra le sue principali funzioni le seguenti:
- mettere in pratica le disposizioni emanate dall'Istat in materia di organizzazione dell'Ufficio e di svolgimento delle rilevazioni; 
- svolgere le rilevazioni secondo modalità e tempi disposti dal Psn e dalle circolari dell'Istat;
- selezionare e nominare i rilevatori e i loro eventuali coordinatori, secondo criteri e tempi stabiliti da circolari dell'Istat;
- monitorare l'andamento delle rilevazioni e intervenire nei casi di criticità;
- redigere i documenti di rendicontazione contabile dei costi sostenuti, secondo le modalità e i tempi stabiliti dall'Istat.

 

Le principali rilevazioni individuate da ISTAT, che richiedono la collaborazione dell’ Ufficio sono:

- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Dal 2018 Il Censimento permanente, che avviene con cadenza annuale, non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse, e consente di rilasciare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
- Multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana(AVQ) 
Le informazioni raccolte sono di grande rilevanza sociale perché consentono di conoscere le abitudini dei cittadini ed i problemi che essi affrontano ogni giorno, approfondendo l’uso dei principali servizi di pubblica utilità e il grado di soddisfazione per questi ultimi, in modo da delineare un quadro complessivo sulla qualità della vita degli individui e delle famiglie. L’Istat è tenuto per legge a svolgerla.

- Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche
E’ un’indagine biennale, che fornisce un quadro statisticamente dettagliato delle caratteristiche strutturali e organizzative delle istituzioni pubbliche e delle unità locali ad esse afferenti attive  per anno di riferimento della rilevazione. 

 

 

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - EDIZIONE 2021

 

Quest'anno si terrà l'edizione 2021 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Dopo l’emergenza sanitaria, sono riprese le operazioni censuarie, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, con le attività di raccolta dati, che coinvolgono nel 2021 un campione di 2 milioni e 472.400 famiglie in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

 

Cosa fare se la famiglia riceve una lettera nominativa dall’Istat di invito a partecipare al Censimento:

La famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento, dal 04 ottobre al 13 dicembre.

Nella lettera si trovano tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario, che può avvenire in autonomia on line, con le credenziali indicate nella stessa lettera, oppure SPID o CIE.

Tutte le famiglie che non sono in grado di farlo o che non hanno compilato il questionario entro il tempo previsto, a partire dall’8 novembre saranno contattate da un rilevatore per un’intervista faccia a faccia che si potrà svolgere presso il proprio domicilio, nel CCR (Centro Comunale di rilevazione) presso il proprio comune di residenza o in quello presso la sede dell’Unione Valdera, a Pontedera.

 

Cosa fare se la famiglia trova nel proprio portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore, e ha ricevuto una lettera informativa dall’Istat:

La famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento 2021 con il supporto di un rilevatore.

Nel periodo che va dal 14 ottobre al 18 Novembre, si presenterà presso quel domicilio un rilevatore munito di tesserino di riconoscimento, per compilare il questionario. Azione che si svolgerà, ove possibile, sulla soglia o all’esterno dell’ abitazione.

In alternativa gli intervistati potranno lasciare solo alcune informazioni anagrafiche al rilevatore e andare a compilare successivamente il questionario presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione), ovvero l’ufficio del proprio comune di residenza adibito appositamente per la rilevazione in cui saranno coadiuvati da un operatore. Anche presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera è presente un CCR valido per tutti e 7 i Comuni.


PER INFORMAZIONI E SUPPORTO:

Numero verde Istat   800.188.802   attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.


CCR (Centri comunali di rilevazione)

 

COMUNE

SEDE CCR

ORARIO

TELEFONO

MAIL

Buti

Pza. Divisione Acqui, n°5

martedì ore 9:00-13:00

0587/722514

ccr.buti@valdera.info

Calcinaia

P.za dell'Indipendenza n°7

martedì ore 9:00-13:00

0587/265407

ccr.calcinaia@valdera.info

Capannoli

Via Volterrana, 223

martedì ore 9:00-13:00

0587/606605

ccr.capannoli@valdera.info

Casciana Terme Lari

P.za Vittorio Emanuele II, 2

lunedì ore 9:00-13:00

0587/687541

ccr.cascianatermelari@valdera.info

Palaia

P.za Repubblica, 56

martedì ore 9:00-13:00

0587/621436

ccr.palaia@valdera.info

Pontedera

Via Rossini, 22

sabato 09:00-13:00

0587/299297

ccr.pontedera@valdera.info

Chianni

Via della Costituente, 9

martedì ore 9:00-13:00

0587/648806

ccr.chianni@valdera.info

Unione Valdera

Via brigate partigiane n. 4 – Pontedera

dal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00

0587/299583

ccr.unione@valdera.info

 

--------------------------------------------------------------------

ALBO DEI RILEVATORI

Di seguito, le graduatorie approvate con determinazione n. 431 del 02/07/2021:

Allegato AllegatoA_Graduatoria_Completa_Esterni_privacy.pdf (390,84 KB)
Allegato AllegatoB_Graduatoria_Completa_Interni_privacy.pdf (380,15 KB)