Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

STATISTICA

Con Deliberazione di Giunta n. 22 del 5 marzo 2010 è stato costituito l’Ufficio di Statistica associato,  che svolge la "funzione statistica" per i propri comuni aderenti (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera, e per il 2021 il Comune di Chianni), così come previsto dallo Statuto dell’Unione Valdera, in vigore dal 23.06.2017, art.6 lett. j.), con la finalità e l’obiettivo di coordinare e coadiuvare le attività statistiche dei vari Enti.

 

E’ il servizio SIIT (Sistema Informativo, Innovazione Tecnologica e Statistica) a svolgere le funzioni di Ufficio Associato di Statistica ai sensi del D.Lgs 322/89, assicurando gli adempimenti previsti dal Programma Statistico Nazionale e il collegamento funzionale ed operativo con il Sistema statistico regionale.
Le attività gestite sono:
- Coordinamento e gestione del censimento permanete della popolazione e delle abitazioni;
- Rilevazioni statistiche, previste nel piano statistico generale;
- Predisposizione, in accordo con Anci Toscana, di una soluzione tecnologica da popolare con le banche dati di interesse al fine di una programmazione strategica.

 

L’Ufficio Associato di Statistica è composto da:
Responsabile – Simonetta Radi
Coordinatore – Alessio Bacci
Personale di staff con funzioni amministrative – Annalisa Caprai
Personale di staff con funzioni tecnico informatiche – Leandro Vagnoni, Alessio Ferrucci

 

Contatti:

Ufficio Associato di Statistica - Unione Valdera
Tel. 0587.299583
statistica@unione.valdera.pi.it

 

L’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), costituito presso l’Ufficio di Statistica, ha tra le sue principali funzioni le seguenti:
- mettere in pratica le disposizioni emanate dall'Istat in materia di organizzazione dell'Ufficio e di svolgimento delle rilevazioni; 
- svolgere le rilevazioni secondo modalità e tempi disposti dal Psn e dalle circolari dell'Istat;
- selezionare e nominare i rilevatori e i loro eventuali coordinatori, secondo criteri e tempi stabiliti da circolari dell'Istat;
- monitorare l'andamento delle rilevazioni e intervenire nei casi di criticità;
- redigere i documenti di rendicontazione contabile dei costi sostenuti, secondo le modalità e i tempi stabiliti dall'Istat.

 

Le principali rilevazioni individuate da ISTAT, che richiedono la collaborazione dell’ Ufficio sono:

- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Dal 2018 Il Censimento permanente, che avviene con cadenza annuale, non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse, e consente di rilasciare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
- Multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana(AVQ) 
Le informazioni raccolte sono di grande rilevanza sociale perché consentono di conoscere le abitudini dei cittadini ed i problemi che essi affrontano ogni giorno, approfondendo l’uso dei principali servizi di pubblica utilità e il grado di soddisfazione per questi ultimi, in modo da delineare un quadro complessivo sulla qualità della vita degli individui e delle famiglie. L’Istat è tenuto per legge a svolgerla.

- Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche
E’ un’indagine biennale, che fornisce un quadro statisticamente dettagliato delle caratteristiche strutturali e organizzative delle istituzioni pubbliche e delle unità locali ad esse afferenti attive  per anno di riferimento della rilevazione. 

 

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - EDIZIONE 2021

 

Quest'anno si terrà l'edizione 2021 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Alla luce del contesto emergenziale, e delle modifiche organizzative che hanno investito anche l’Ufficio associato di Statistica e l’UCC, sono indetti due avvisi:

- Avviso per la costituzione di un nuovo albo di rilevatori dell’Unione Valdera per la formazione di una graduatoria con validità quinquennale dalla quale attingere per la nomina di rilevatore statistico sia nell’ambito dello svolgimento del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che per lo svolgimento di ulteriori indagini statistiche che coinvolgano i comuni dell’ Unione Valdera. 

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta esclusivamente online, compilando l’apposito modulo informatico o form reperibile al seguente indirizzo web:

https://unionevaldera.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_BND_018

 

Le domande potranno essere presentate dalle ore 00.00 del giorno 15/06/2021 entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 29.06.2021.

 

- Avviso per la  costituzione dell’albo dei rilevatori INTERNI per la formazione di una graduatoria con validità quinquennale dalla quale attingere per la nomina di rilevatore statistico sia nell’ambito dello svolgimento del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che per lo svolgimento di ulteriori indagini statistiche che coinvolgano i comuni dell’Unione Valdera. Questo albo è  riservato ai dipendenti facenti parte dei comuni aderenti o convenzionati all’Unione Valdera, dato che il Piano Generale del Censimento Permanente (PGC) al punto “3.3.3. Rilevatori” prevede che” i Comuni individuino i rilevatori prioritariamente tra il personale dipendente oppure, qualora questo non sia in possesso dei requisiti minimi ovvero non risulti, per qualsiasi altro motivo, sufficiente, si rivolgano a soggetti esterni, nei limiti della normativa vigente in materia”.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta esclusivamente online, compilando l’apposito modulo informatico o form reperibile al seguente indirizzo web:

https://unionevaldera.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_BND_019

 

Le domande potranno essere presentate dalle ore 00.00 del giorno 15/06/2021 entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 29.06.2021.

 

Il nuovo albo andrà a sostituire il precedente, attualmente in vigore, per cui coloro che risultano nella precedente graduatoria sono tenuti, qualora interessati, a presentare nuova domanda secondo quanto previsto dal nuovo avviso.

Consulta le FAQ relative all'avviso a questa pagina

 

Di seguito, le graduatorie approvate con determinazione n. 431 del 02/07/2021:

Allegato AllegatoA_Graduatoria_Completa_Esterni_privacy.pdf (390,84 KB)
Allegato AllegatoB_Graduatoria_Completa_Interni_privacy.pdf (380,15 KB)