Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Allerta di criticitá GIALLA zone A4 A5 per rischio VENTO, in corso fino alle 23.59 di martedì,20 Gennaio 2026.
INAUGURAZIONE DELLA RETE DEI PUNTI DIGITALE FACILE DELLA VALDERA

INAUGURAZIONE DELLA RETE DEI PUNTI DIGITALE FACILE DELLA VALDERA

È prevista per il giorno 12 gennaio 2024 alle ore 12:00 presso la sede dell’Unione Valdera, in via Brigate Partigiane 4 l’inaugurazione della rete dei Punti Digitale Facile della Valdera.

 

Con l’occasione verranno presentati i sei Punti Digitali Facili attivi sul territorio della Valdera, i quali forniranno supporto a tutti i cittadini che necessitano di aiuto per usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione e dei servizi digitali in generale.

 

Il progetto è inquadrato nell’ambito della misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e mira ad attivare in Toscana 169 Punti Digitali Facili con l’obiettivo di supportare circa 136.000 cittadini toscani nell’utilizzo e nell’accesso ai servizi pubblici digitali.

 

Al taglio del nastro parteciperanno, Mirko Terreni in qualità di Presidente dell’Unione Valdera, Alessandra Nardini – Assessora della Regione Toscana all’istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere Arianna Cecchini – Sindaca di Capannoli delegata all’Innovazione tecnologica dell’Unione Valdera, i Sindaci dell’Unione Valdera ed in collegamento i Punti Digitali Facili distribuiti su tutto il territorio della Valdera e Stefano Ciuoffo – Assessore della Regione Toscana alla semplificazione, informatica, rapporti con gli enti locali e sicurezza.

 

I Punti Digitali attivati sul territorio della Valdera sono sei, di cui quattro in co-progettazione con Enti del Terzo Settore, i quali hanno contribuito in termini di apporto e sinergia alla realizzazione del progetto e sono: la Misericordia di Buti, che opera sul territorio butese attivando due sportelli, uno presso la sede della Misericordia stessa e uno presso il Comune; l’Arci Capannoli che riceve presso la sede del Circolo Arci di Capannoli; l’Arci Valdera che ha attivato il Punto Digitale Facile presso la sede di Pontedera; e l’Auser – Associazione per l’Invecchiamento Attivo che ha aperto il Punto Digitale presso il Centro Montessori di Fornacette (Calcinaia). Un quinto Punto Digitale è stato affidato alla rete degli Informagiovani Valdera con sportelli attivi nei comuni di Pontedera, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, andando così a garantire l’erogazione del servizio su tutti i comuni aderenti all’Unione Valdera. Inoltre, è stato aperto presso gli Uffici dell’Unione di via Brigate Partigiane a Pontedera il Punto Digitale facile URP Valdera, che oltre a coordinare il progetto coinvolgerà tutti gli uffici relazione con il pubblico dei comuni della Valdera.

 

I Punti Digitale Facile hanno la finalità di erogare assistenza, accompagnamento e formazione per l’accesso e l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. Si potrà usufruire del supporto di un Facilitatore Digitale, un operatore appositamente formato che affianca e guida i cittadini ad un uso corretto, consapevole e sicuro delle tecnologie digitali, al fine di aumentarne le competenze, e di una postazione dedicata.

 

Alcuni dei servizi disponibili presso il Punti Digitali Facili Valdera: supporto per l’accesso ai servizi online dei comuni aderenti all’Unione; supporto per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione; supporto per l’utilizzo degli strumenti SPID , CIE e CNS; supporto per l’accesso e l’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e per i servizi online erogati da Regione Toscana, supporto all’utilizzo dell’APP IO; supporto all’emissione del certificato anagrafico ANPR, oltre che supporto per l’acquisto di titoli di viaggio per il trasporto pubblico. Per maggiori informazioni sui servizi disponibili consultare il sito https://competenzedigitali.toscana.it/.