Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

IL PRANZO DI FINE VILLEGGIATURA!

IL PRANZO DI FINE VILLEGGIATURA!

Una bella tavolata imbandita di piatti e pietanze, un clima decisamente fresco e vacanziero e tanta, tanta allegria. Ecco gli ingredienti che hanno reso piacevole e gioioso l’ormai tradizionale incontro tra gli amministratori calcinaioli e i partecipanti alle Vacanze Anziani sul Monte Serra il progetto promosso da Comune di Calcinaia e Auser, con il supporto dell’Unione Valdera e dell’associazionismo locale, che ogni anno porta in “montagna” moltissimi over 65.

Il Sindaco Lucia Ciampi e l'assessore Giuseppe Mannucci,hanno partecipato Martedì 14 Agosto, ad uno degli ultimi pranzi del soggiorno sul Monte Serra. Sono stati oltre 70 i vacanzieri che hanno dato una caldissima accoglienza alla delegazione comunale, giunta per l’ora del pranzo al Ristorante I Cristalli. Tra gli ospiti d’eccezione anche Renzo Malloggi, segretario dello Spi – Cgil locale, Serena Bani, Presidente della Pubblica Assistenza di Fornacette che ha curato gli spostamenti giornalieri dei villeggianti e suor Margherita, sorella molto impegnata nelle attività della Sartoria della Solidarietà della coordinatrice Iria Parlanti, anche lei presente la pranzo.

Immancabile il presidente dell'Auser Mauro Pistolesi, che ha approfittato dell’occasione conviviale per ringraziare partecipanti, operatori e volontari, facendo il punto su quello che è ormai diventato un appuntamento fisso durante i mesi estivi. “L’appuntamento con queste villeggiature estive – afferma Pistolesi – è diventato ormai un’abitudine. Si tratta di iniziative che rappresentano un’opportunità di svago per moltissimi anziani e anche per le loro famiglie”.

Momenti di convivialità come questo, così come tutte le iniziative che promuovono la socialità, soprattutto tra persone anziane, hanno un valore inestimabile – ha affermato il sindaco Lucia Ciampi – rappresentano infatti il miglior antidoto contro la solitudine e aiutano a fare comunità. Proprio per questo la nostra amministrazione da anni rinnova il sostegno alle "Vacanze Anziani" e sostiene i progetti che offrono agli over 65 occasioni di svago, divertimento, apprendimento, condivisione e attività. Un grazie speciale va all’Auser e a tutte le associazioni del territorio che su questo fronte danno il loro contributo: senza il loro impegno sarebbe impossibile mettere a disposizione della comunità possibilità così numerose, variegate e di grande qualità”.

Qua sotto alcune foto della bella giornata di festa. Le foto possono essere viste anche sul profilo Facebook del Comune di Calcinaia.

Foto di Paolo Ferretti - PA Fornacette