ABBRUCIAMENTI VIETATI FINO AL 15 APRILE…IL DIVIETO POTREBBE ESSERE PROROGATO!

Si informano i cittadini che la Regione Toscana ha emesso un’ordinanza che vieta gli abbruciamenti ed individua fino al 15 Aprile 2020 il pericolo legato ai rischi di incendio.

Fino a metà aprile (e la data molto probabilmente sarà procrastinata) è fatto divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio comunale.

Con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

Qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi.

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 15 Aprile, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale. Maggiori infromazioni sulla pagina relativa al rischio incendi della Regione Toscana.