REFERENDUM POPOLARE ED ELEZIONI REGIONALI IL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Domenica 31 Maggio, le cittadine e i cittadini toscani eleggeranno il Consiglio Regionale e il Presidente della Giunta Regionale della Toscana con la nuova legge elettorale regionale n. 51 del 26 Settembre 2014.

Si voterà nella sola giornata di Domenica 31 Maggio, dalle ore 7 alle ore 23. Il diritto di voto spetta alle cittadine e ai cittadini italiani residenti in Toscana. Sarà necessario presentarsi alla propria sezione elettorale di appartenenza con un documento di identità valido e con la tessera elettorale. In caso di smarrimento di quest’ultima, sarà possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Calcinaia per chiederne un duplicato o un attestato sostitutivo.

Sia il Presidente della Giunta Regionale, che il Consiglio Regionale verranno eletti con la medesima scheda di colore verde. Ciascuna scheda contiene all’interno di ciascun riquadro i nomi di una candidata o di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli  delle liste collegate e l’elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza.

COME SI VOTA

Per quanto riguarda l’elezione del Presidente della Giunta Regionale, le elettrici e gli elettori possono:

- Votare un candidato Presidente e una lista a esso collegata

- Votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche in favore del candidato Presidente a essa collegato

- Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista a esso non collegata.

Sarà eletto Presidente della Giunta Regionale il candidato o la candidata che otterrà almeno il 40% dei voti validi. Se questo non accadrà, dopo due settimane (Domenica 14 Giugno) si procederà a un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.

Per quanto riguarda l’elezione del Consiglio Regionale, le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.

I nomi dei candidati e delle candidate sono riportati nei manifesti affissi in ogni sezione elettorale.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la fine delle votazioni.

DOVE SI VOTA

CALCINAIA - Seggi numero 1, 2, 3, 4
situati presso la Scuola Elementare di via Garibaldi, n. 39

FORNACETTE - Seggi numero 5, 6, 7, 8, 9, 10
Situati presso la Scuola media di via Amendola, n. 34

Per quanto riguarda il trasporto pubblico per le persone con disabilità finalizzato al raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza, è stato organizzato un servizio apposito, a cura di:

Pro Assistenza (via dei Martiri, 11/b - Calcinaia) tel. 0587 489060
Misericordia (via Madre Teresa di Calcutta, 7 - Fornacette) tel. 0587 422904
Pubblica Assistenza (via Genova, 4 - Fornacette) tel. 0587 421600

Quanti sono interessati ad utilizzare gli speciali automezzi messi a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare le associazioni sovra indicate per concordare modalità, data e orario del viaggio.