UN MONUMENTO A RICORDO DELLE VITTIME DI CAPACI E VIA D’AMELIO

L'Associazione Nazionale della Polizia di Stato donerà alla nostra comunità un monumento molto significativo, simbolo della lotta dello Stato contro la mafia.

Le stragi di Capaci e via D’Amelio in cui, oltre ai giudici Falcone e Borsellino, persero la vita anche altre persone innocenti, rappresentano due delle pagine più buie della storia democratica del nostro Paese.

Momenti che fecero piombare nello sgomento l’intera nazione, ferita da questi efferati omicidi malavitosi compiuti a pochi mesi di distanza uno dall’altro nel 1992, ovvero al crepuscolo della cosiddetta “prima repubblica”, quando si avvertiva in maniera forte la crisi delle istituzioni e con l’inchiesta “mani pulite” si era cominciato ad indagare tra gli intrecci tra politica e malaffare.

Sabato 26 Settembre alle ore 10.30 nell’area verde di via Borsellino a Fornacette sarà svelato il cippo dedicato alla memoria delle vittime di Capaci e via D’Amelio alla presenza di importanti cariche dello Stato e delle forze dell’Ordine. Alla cerimonia sarà presente anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi.

La partecipazione e le testimonianze più importanti saranno comunque quelle di Antonino Vullo e Angelo Corbo, superstiti rispettivamente della strage di via D'Amelio e di Capaci.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.