DAL 15 NOVEMBRE LA TOSCANA PASSA DA "AREA ARANCIONE" AD "AREA ROSSA". ECCO COSA CAMBIA.

Con l'ordinanza del 13 Novembre il Ministro della Salute ha variato nuovamente la classificazione della nostra Regione.

Sulla base dei riferimenti dettati dai 21 parametri di carattere scientifico, la Toscana a partire da Domenica 15 Novembre passerà da area arancione (criticità media) ad area rossa (criticità alta).

In sostanza continuano a valere le limitazioni previste in precedenza per l'area arancione, ma diventano ancor più stringenti alcune disposizioni relative alla scuola, agli spostamenti e alla chiusura delle attività commerciali.

Queste le principali novità:

SCUOLA

• Continua la didattica in presenza solo per i bambini della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della prima classe delle scuole medie

SPOSTAMENTI

• All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso Comune che verso Comuni limitrofi a eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.

ATTIVITA' COMMERCIALI

• Negozi e attività commerciali sono chiusi a eccezione degli esercizi che vengono servizi considerati essenziali (supermercati, negozi che vendono generi alimentari, farmacie e parafarmacie, tabacchi, edicole e tutti quelli indicati nel documento allegato a questa notizia).

• Aperti i parrucchieri e i barbieri, chiusi i centri estetici

BAR E RISTORANTI

• Le attività di ristorazione (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie, pub) sono sospese. Tuttavia è consentita la vendita da asporto, fino alle 22.00, e la consegna a domicilio.

AUTODICHIARAZIONE

È necessario che ogni spostamento giustificato con l’autodichiarazione rientri tra le seguenti motivazioni: salute, lavoro, studio e situazioni di necessità. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi.

Il modello di autodichiarazione è scaricabile sotto a questa notizia.

Nel manifesto qua sotto sono riassunte tutte le disposizioni che valgono per l’intera Regione Toscana (quindi anche per il nostro Comune)  e per ogni “area rossa”.

Per avere risposte in merito alle domande più frequenti poste dai cittadini invitiamo a consultare questo link