Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei

Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei

La Direzione generale Musei del Ministero della cultura ha pubblicato un avviso per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei, così come determinato con il decreto ministeriale n. 145/2023 e previsto dalla legge di Bilancio 2020.

ENTE EROGATORE: Direzione Genarale Musei del Ministero della Cultura

SCADENZA: 16 giugno 2023 alle ore 12:00

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I musei partecipano alla procedura mediante la predisposizione di specifici progetti, che possono riguardare:

  • il miglioramento del funzionamento ordinario del museo;
  • la realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • la implementazione della fruizione del patrimonio in esso contenuto;
  • l’adeguamento alle norme di sicurezza;
  • il potenziamento delle attività di comunicazione e di promozione, anche attraverso la creazione di un sito web del museo;
  • la digitalizzazione del patrimonio nonché la progettazione di podcast e di percorsi espositivi funzionali alla fruizione delle opere e alla predisposizione di programmi di didattica telematica.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda i musei regionali, provinciali, civici o privati, gestiti da soggetti pubblici o da organizzazioni non profit, che NON sono stati destinatari, nell’ultimo biennio, di contributi o finanziamenti statali e che siano “Piccolo museo, dovendosi intendere per tale una una struttura permanente, senza scopo di lucro, aperta al pubblico, che acquisisce, conserva, cataloga, tutela, promuove, comunica, espone e rende fruibile il patrimonio materiale e immateriale, facendo ricerca e divulgazione culturale e offrendo esperienze di educazione e intrattenimento, avente entrate non superiori a 20.000 euro. Non concorrono al raggiungimento del limite di cui al primo periodo le entrate destinate alle spese per il personale.

L’avviso specifica i requisiti di cui devono essere in possesso tali soggetti, tra cui il fatto di garantire l’apertura al pubblico almeno 24 ore settimanali compreso il sabato o la domenica (ovvero, nel caso di aperture stagionali, almeno 100 giorni l’anno), aver svolto negli ultimi due anni almeno cinque iniziative rivolte alla comunità locale e al territorio nel quale operano ed aver creato almeno una pagina social di comunicazione e promozione del museo e del territorio.

RISORSE E AMMONTARE DEI FINANZIAMENTI

Le risorse stanziate per il riparto dal Fondo sono pari a 2 milioni di euro.

Le risorse verranno ripartite in parti uguali tra i beneficiari e comunque in misura non superiore a 10.000 euro per ciascun beneficiario.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo devono essere compilate e caricate, previa registrazione, utilizzando la modulistica predisposta tramite il portale dei Servizi Online, reperibile al seguente indirizzo https://servizionline.cultura.gov.it/ entro le ore 12:00 del 16 giugno 2023.

Per informazioni e/o chiarimenti scrivere all’indirizzo dg-mu.piccolimusei2023@cultura.gov.it

Link alla pagina ufficiale del bando

Allegato FAQ_Fondo-piccoli-musei-2023-31-05-2023.pdf (322,06 KB)
Allegato FAQ_Fondo-piccoli-musei-2023_23-05-23.pdf (383,76 KB)
Allegato Guida-alla-compilazione-Piccoli-Musei.pdf (852,28 KB)
Allegato Avviso-Piccoli-Musei-2023-signed.pdf (447,17 KB)
Allegato DM-funzionamento-piccoli-musei-signed.pdf (456,19 KB)