“CONOSCIAMO BENE LE RESPONSABILITA' DI UN SINDACO,  SOSTENIAMO FRANCESCA” LA SOLIDARIETA' DEI SINDACI DELL'UNIONE VALDERA A FRANCESCA BROGI

“CONOSCIAMO BENE LE RESPONSABILITA' DI UN SINDACO, SOSTENIAMO FRANCESCA” LA SOLIDARIETA' DEI SINDACI DELL'UNIONE VALDERA A FRANCESCA BROGI

Pontedera, 21/10/2016

I sindaci dell'Unione Valdera esprimono piena solidarietà a Francesca Brogi, in relazione al contenzioso giudiziario che la vede opposta alla Futura Immobiliare.

A parlare per conto di tutti i suoi colleghi è proprio il Presidente dell'Unione Valdera, Corrado Guidi: “Non vogliamo e non possiamo entrare nel merito della vertenza, ma riteniamo importante far capire che un Sindaco che agisce nell'interesse primario della propria comunità, non sarà mai lasciato solo. Noi, sindaci dell'Unione, siamo al suo fianco” esordisce il Presidente Guidi.

Guidi si sofferma anche ad analizzare come, in effetti, quello del primo cittadino sia un ruolo difficile da svolgere che spesso richiede anche la forza di superare ostacoli imprevisti.

Francesca è un sindaco, e come tale deve essere rispettato, perchè rappresenta ed agisce in nome dei cittadini – prosegue il Presidente dell'Unione - La nostra funzione inevitabilmente ci chiama ad intervenire anche in situazioni complesse, in cui è pressoché impossibile operare senza generare reazioni, anche forti; ma il bene della comunità viene prima di tutto e queste cose, nel nostro ruolo, dobbiamo sempre metterle in conto, senza farci intimidire”

Senza contare che, come questa vicenda dimostra, un Sindaco si trova sempre sotto i riflettori dell'opinione pubblica e quindi molto esposto ad essere attaccato anche sulle dichiarazioni a mezzo stampa che rilascia.

Nei momenti in cui si debbono assumere decisioni importanti – spiega Corrado Guidi - un Sindaco è inevitabilmente solo con la sua responsabilità. Noi questo lo sappiamo bene perché ci troviamo spesso in queste situazioni. La nostra non è quindi una solidarietà generica o formale, ma il sostegno di chi sa cosa significhino questi momenti nel nostro mandato politico”.

Sicuramente anche la politica farà la propria parte, ma nel suo intervento Corrado Guidi pone nuovamente l'accento sull'importanza di confrontarsi e sostenersi a vicenda, magari proprio nel campo comune dell'Unione Valdera.

Non dubito che il Partito Democratico sarà vicino a Francesca in questo particolare momento e che seguirà la vicenda con l'attenzione che merita” chiosa il Presidente Guidi “ma non sottovaluterei anche in queste circostanze l'importanza di uno strumento come quello dell'Unione che ci offre la possibilità di confrontarci con continuità tra di noi su tutti i temi più rilevanti per i nostri territori. Siamo una squadra e come tale agiamo. E Francesca è ancora una nostra giocatrice, anche se ha chiesto di cambiare campo da gioco; tutta la Giunta dell'Unione è con lei” chiude sorridendo il Presidente dell'Unione, Corrado Guidi.