APERTURA ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI (MENSA, TRASPORTO, PEDIBUS E PRE E/O POST SCUOLA) DELL'UNIONE VALDERA PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

L'Unione Valdera informa che dal 24 Agosto al 6 Settembre si potranno effettuare le iscrizioni ai servizi scolastici (mensa, trasporto, pedibus e sorveglianza pre e/o post scuola) per tutti i bambini che frequenteranno nell'anno scolastico 2020/2021 una scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado situata in uno dei sette comuni del territorio dell'Unione Valdera.

Tutti i moduli di iscrizione contengono al loro interno le richieste complementari legate al servizio di interesse. Alcuni esempi: con la richiesta del servizio di refezione scolastica è possibile anche dichiarare l'ISEE per ottenere un'agevolazione tariffaria sulla base della situazione reddituale del nucleo familiare, la dieta speciale per motivi etico/religiosi o di salute, l'esenzione per l'alunno in affidamento eterofamiliare; con la richiesta del servizio di trasporto scolastico è possibile richiedere la modalità di fruizione del servizio richiesto (solo andata, solo ritorno o andata e ritorno rispettivamente per il percorso casa-scuola, scuola-casa o casa-scuola e scuola-casa), richiedere la discesa autonoma per far rientrare a casa da soli gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, dichiarare l'ISEE per ottenere un'agevolazione tariffaria (nei comuni dov'è prevista), chiedere l'esenzione dal pagamento in caso di alunno certificato ai sensi della L. 104/92 o in affidamento eterofamiliare. Con un solo modulo, quindi, possono essere presentate più richieste per lo stesso servizio.

Le domande dovranno essere presentate in modalità online collegandosi al sito dell'Unione Valdera (percorso www.unione.valdera.pi.it/servizi online/mensa e trasporto scolastici/comune di riferimento).

Gli utenti che nell’a.s. 2018/2019 e precedenti erano iscritti al portale potranno accedere con le credenziali in loro possesso, con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) mentre coloro che si sono iscritti al portale nell’a.s. 2019/2020 ed i nuovi iscritti potranno accedere soltanto con CNS o SPID.

Per facilitare gli utenti che hanno difficoltà all'utilizzo dei mezzi informatici, sono stati attivati dei punti di assistenza dove è possibile presentare la domanda di iscrizione, previo appuntamento; dopo aver fatto compilare un'autorizzazione cartacea, l'addetto allo sportello provvederà a compilare il modulo di iscrizione online per conto del richiedente e rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione della stessa.

L'elenco degli sportelli per l’assistenza per la compilazione delle domande è disponibile sul sito dell'Unione all'indirizzo https://www.unione.valdera.pi.it/guida-ai-servizi-/servizi-scolastici/punti-di-assistenza/3671 : per l’assistenza è necessario prendere appuntamento telefonico; senza appuntamento non è garantita
l’assistenza per le domande.

Tutta la documentazione e le informazioni relative ai servizi sono disponibili sul sito dell'unione all'indirizzo https://www.unione.valdera.pi.it/guida-ai-servizi-/mensa-e-trasporto-scolastici/2762