AVVISO PUBBLICO PER LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DELL’UNIONE VALDERA

Lunedì 3 febbraio è stato pubblicato dall’Unione Valdera l’avviso pubblico per l’individuazione di 8 nuovi componenti della società civile per il rinnovo della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera uscente che ha terminato il proprio mandato.

La Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera è stata istituita nell’anno 2012 in attuazione delle previsioni dell’art. 6 dello Statuto dell’Unione.

Si tratta di un organo permanente con funzioni conoscitive, consultive e di proposta al Consiglio dell’Unione, che opera per rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta e /o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare la differenza di genere e per favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna, per contrastare ogni tipo di discriminazione fondata su ragioni di sesso, razza, religione, condizione di salute, appartenenza politica e in genere ogni discriminazione legata all’appartenenza a particolari categorie di popolazione.

La commissione si compone di 15 membri, di cui 7 nominati dalla Giunta dell’Unione e selezionati nell’ambito delle componenti politiche (Giunte e Consigli) dei comuni aderenti all’Unione e 8 che saranno invece nominati dal Consiglio dell’Unione tra coloro che avranno presentato domanda a seguito dell’avviso pubblicato. Il Consiglio dell’Unione provvederà inoltre a nominare il Presidente della Commissione scelto tra i componenti della Commissione stessa.

E’ possibile prendere visione dell’avviso sul sito internet dell’Unione Valdera (vai all'avviso) unitamente al Regolamento di Funzionamento della Commissione Pari Opportunità dove sono indicate la composizione, il ruolo, le attività e le regole per il funzionamento della Commissione stessa. Dal sito è possibile scaricare anche la modulistica per presentare la domanda. La stessa è reperibile anche presso l’ufficio “Servizio Sociale” dell’Unione Valdera – Via Brigate Partigiane 4.

Possono partecipare alla selezione per entrare a far parte della Commissione le donne e gli uomini che hanno compiuto i 16 anni di età e che risiedono in uno dei 7 comuni aderenti all’Unione Valdera (Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera)

Le domande di partecipazione devono essere presentate all’Unione Valdera dal 3 febbraio al 6 marzo 2020, utilizzando l’apposito modello pubblicato sul sito dell’Unione, con le modalità indicate nell’avviso.