Bibliolandia - iniziative per le scuole della rete con tanti accattivanti progetti per promuovere la lettura tra i giovani studenti

Con il rientro scolastico autunnale, tornano i progetti di promozione della lettura delle biblioteche e di valorizzazione degli archivi storici di Bibliolandia, rivolti alle scuole primarie e secondarie della provincia di Pisa.

Lo storico progetto di promozione della lettura ha come obiettivo principale quello di far crescere in bambini e ragazzi la passione per i libri e le storie, incentivando in loro curiosità e desiderio per questo mondo attraverso varie iniziative. Per i più piccoli sono previste letture animate in classe a cura dei bibliotecari, per i più grandi incontri in primavera con grandi autori e illustratori di libri per ragazzi:  Teo Benedetti,  Matteo Grimaldi, Viviano Vannucci,  Tommaso Levente Tani. In concomitanza della seconda edizione del Premio Tuono Pettinato, Bibliolandia vuole dedicare una serie di incontri anche al mondo del fumetto, le classi delle scuole medie avranno quindi la possibilità di incontrare Assia Pettricelli e Sergio Riccardi. Torna in una veste rinnovata anche il Bibliogioco, il concorso di lettura più amato da bambini e ragazzi.
Anche la RAP (Rete archivistica pisana), che promuove la cooperazione e la promozione degli archivi storici della provincia di Pisa, propone numerose offerte didattiche: l’archivista in classe, la classe in archivio e mostre documentarie su vari temi.

Gli insegnanti interessati potranno visionare il programma completo al seguente link: https://bibliolandia.comperio.it/home/promozione-della-lettura-2022/. I progetti di promozione della lettura prevedono la partecipazione di un numero limitato di classi, la scadenza per la compilazione del modulo di richiesta è prevista per il 15 ottobre 2022.

Venerdì 16 settembre alle 17.30 con una diretta Facebook sulla pagina Rete Bibliolandia, saranno illustrati tutti i progetti bibliotecari ed archivistici.

Allegato Brochure_Bibliolandia_Promozione_Lettura.pdf (406,58 KB)