I Sindaci dell’Unione Valdera: “Solidarietà alla CGIL. La libertà e la democrazia vanno difese da ogni squadrismo”

La manifestazione No Green Pass che si è svolta lo scorso 9 Ottobre a Roma ed è degenerata in scene di guerriglia urbana con l’assalto alla sede nazionale della CGIL, ha destato costernazione e preoccupazione anche in Valdera, tanto che i Sindaci dell’Unione hanno voluto affermarlo a chiare lettere attraverso un comunicato congiunto:

“Intendiamo esprimere la nostra piena solidarietà alla CGIL per il vile attacco subito nei giorni scorsi. Si è trattato di un’azione ignobile, di matrice squadrista, che ferisce il mondo del lavoro e anche la nostra democrazia. Si respira un clima di paura dettato spesso da ignoranza e sfiducia che qualcuno sta cercando di trasformare in violenza. I comuni restano i primi presidi per arginare questa spaventosa deriva. E’ da quando è stato messo a disposizione un vaccino per uscire dalla pandemia che invitiamo i nostri concittadini a immunizzarsi, una scelta di responsabilità civica che si fa per tutelare se stessi e gli altri. Da questo nefasto periodo possiamo uscire solo affermando il valore della comunità rispetto all’individualismo e all’egosimo. Crediamo inoltre sia arrivato il tempo di fare i conti con quelle formazioni anti-costituzionali che cercano di approfittare di certe situazioni per trasformare le tensioni sociali in disordini che minano l’essenza della nostra democrazia”.