IDEE E PROGETTI: LE SCUOLE SI APRONO AL TEATRO

Pontedera, 2/11/2016

Oltre 370 adesioni per terzo convegno nazionale “Mani operose teste pensanti” organizzato dal CRED Valdera

Laboratori sold out e adesioni pervenute da tutta Italia, dalla Sicilia fino alla Lombardia. Sarà un’edizione da record quella del Convegno Nazionale “Mani operose teste pensanti”, in programma per Venerdì 11 e Sabato 12 Novembre. L’iniziativa, promossa per il terzo anno consecutivo dal Cred Valdera e rivolta a docenti ed educatori, si preannuncia caratterizzata da una partecipazione e da una eco senza eguali. Sono infatti oltre 370 le iscrizioni raccolte fino ad oggi, circa il 20% in più rispetto agli anni passati.

“Quella del Cred è un’esperienza ormai consolidata – spiega Lucia Ciampi, Sindaco delegato all’Istruzione dell’Unione Valdera -, conosciuta a livello nazionale e presa a modello dalla Regione Toscana. Il Centro Ricerca Educativa Didattica della Valdera, nato in seno all’Unione dei Comuni, rappresenta un punto di riferimento per il mondo dell’educazione, della formazione, della didattica e dell’istruzione. Il suo compito è infatti quello di supportare e mettere in comunicazione due realtà di grande rilievo: la Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Valdera, formata da amministratori di tutto il territorio, e la Rete Costellazioni, che unisce invece tutti i dirigenti scolastici della zona. È proprio dalla sinergia tra questi soggetti e dal loro fitto e intenso lavoro di squadra che è nata, e continua anno dopo anno a perfezionarsi, l’idea di un convegno capace di coinvolgere insegnanti, educatrici ed educatori di ogni parte d’Italia per approfondire tematiche molto care a chi opera nella scuola”.

“Dopo la prima edizione, che aveva per tema il binomio tra educazione e arte, e la seconda, incentrata sulla rilevanza della musica nel processo educativo – continua Ciampi -, ecco che per il terzo appuntamento andremo ad affrontare le metodologie dell’attività teatrale a scuola e nei servizi educativi. Saranno molti gli esperti che interverranno nella riflessione plenaria del primo giorno, così come saranno molti, ben 12 e tutti sold out, i laboratori previsti per la giornata di Sabato. In questa fase finale, negli ampi e attrezzati spazi della nuova Scuola Primaria di Fornacette, i partecipanti potranno calarsi nella pratica e far tesoro di nuovi spunti, metodologie e idee da inserire nella loro didattica”.

“L’obiettivo del Convegno, così come quello dello stesso Cred – afferma la Coordinatrice, Anna Maria Braccini – è quello di aiutare gli “addetti ai lavori” a superare le modalità stereotipate della didattica tradizionale per approdare a nuovi metodi in grado di soddisfare i bisogni soggettivi degli studenti, per un universo scolastico sempre più accogliente e inclusivo. Il Convegno “Mani operose teste pensanti” si inserisce proprio in questo percorso, rivolgendosi a una platea non solo locale, ma addirittura nazionale. Si parla al momento di 373 iscritti, il 30% dei quali proveniente da varie parti d’Italia”.

Ma non saranno solo docenti ed educatori, dagli asili nido alla scuola secondaria di secondo grado, i protagonisti di “Mani operose teste pensanti 2016”. Assieme a loro anche operatori teatrali, attori, registi e associazioni legate al mondo del teatro per giovani: tutti assieme per creare un network locale da cui possano nascere collaborazioni e iniziative concrete.

“Nell’ambito del Convegno – spiega il pedagogista Mario Piatti, che da anni collabora con il Cred Valdera - si svolgerà anche un incontro progettuale tra dirigenti scolastici e realtà locali che operano nel settore del teatro per bambini e ragazzi finalizzato alla creazione di un Laboratorio di Rete per le Attività Teatrali nelle scuole, dal nome Valdera Teatro Giovani”.

“Tutto questo – continua Piatti – mira a una ottimizzazione e razionalizzazione delle già numerose iniziative teatrali che, in vario modo, coinvolgono i più giovani, il tutto in linea con le “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017” emanate dal Miur nel Marzo 2016”.

La due giorni dedicata a teatro e scuola avrà inizio Venerdì 11 Novembre alle ore 9.30, presso la sede dell’Unione Valdera, a Pontedera. Alle ore 14, ci si sposterà al Teatro Era, dove, a dare il calcio d’inizio alla riunione plenaria, sarà una messinscena: un processo in cui saranno scandagliati e messi a confronto aspetti positivi e difficoltà dell’inserimento dell’attività teatrale a scuola. Sabato 12 Novembre, a partire dalle ore 9, sarà invece la volta delle attività laboratoriali, nella nuova Scuola Primaria di Fornacette, in Piazza Aldo Moro.

Il Convegno “Mani operose e teste pensanti” è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, il Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto e la Rete Toscana di Teatro Educazione.

Le iscrizioni gratuite alla sola prima giornata sono ancora aperte. Per maggiori informazioni consultare il sito http://manioperosetestepens.wixsite.com/convegno-manioperose.