IL RILANCIO DELL’UNIONE PARTE DALLA “SEZIONE VALDERA”

Pontedera, 18 agosto 2016

L’Unione fa la forza. Una frase quanto mai calzante se è vero che proprio grazie al rinnovato spirito di coesione e collaborazione dell’Unione Valdera, il Comune di Capannoli potrà garantire a 30 bambini in lista d’attesa la possibilità di frequentare la sesta sezione della scuola dell’infanzia.

Si tratta di un’importante risposta unitaria alle necessità palesate in seguito alla notizia che la sezione richiesta dal Comune di Capannoli per la scuola dell’infanzia sarebbe rimasta senza docenti.

Percepita questa problematica, il tavolo dei sindaci dell’Unione Valdera ha, di comune accordo, deliberato di intervenire in merito, destinando fondi pari a circa il 10% dell’avanzo di amministrazione.

Ed ecco che la sesta sezione della scuola dell’infanzia avrà i suoi insegnanti e 30 famiglie di Capannoli e Santo Pietro Belvedere potranno vedere i loro figli cominciare in tutta serenità l’anno scolastico 2016/2017.

Nella conferenza stampa convocata per dare notizia di questa iniziativa, il Presidente dell’Unione Valdera, Corrado Guidi, ha ribadito con forza l’importanza dei principi su cui si fonda l’Unione, annunciando anche una nuova strategia di intervento: “Di comune accordo abbiamo deciso di finanziare la sesta sezione della scuola materna di Capannoli – ha dichiarato Guidi – in modo da consentire ai bambini di cominciare e dare continuità al loro percorso educativo proprio sul territorio. E’ un esempio molto significativo dello spirito solidaristico che muove i comuni che fanno parte dell’Unione Valdera. E proprio in quest’ottica abbiamo deciso tutti insieme di procedere, oltre che con le moltissime attività che svolge quotidianamente l’Unione, anche con interventi mirati in ogni singolo comune in modo che sia ben visibile il valore aggiunto che può portare questa nostra collaborazione. D’ora in avanti cercheremo inoltre di dare ampio risalto ai fondamentali provvedimenti che adottiamo proprio in sede di Unione Valdera, mi riferisco ad esempio ai molteplici interventi sul sociale, a quelli relativi alla scuola, alla protezione civile, allo Sportello Unico per le imprese ed a molti altri ambiti che riguardano da vicino la vita di ogni cittadino del territorio”.

Soddisfatta di questo intervento il Sindaco del Comune di Capannoli, Arianna Cecchini, ribadisce come l’Unione sia una utile esperienza che può ovviare, in un periodo in cui le risorse destinate agli enti sono sempre minori, alle esigenze dei singoli comuni: “Il nostro è un comune che cresce dal punto di vista demografico - spiega il Sindaco Cecchini - avevamo già evidenziato agli enti sovracomunali la necessità di avere una nuova sezione dell’infanzia ed eravamo relativamente sicuri che ci sarebbe stata accordata. A fine luglio un decreto ministeriale ha invece annunciato che non avremmo avuto docenti per la sesta, anche se avevamo gli spazi e delle esigenze molto evidenti, basti considerare i 30 bambini in lista d’attesa. Al tavolo dei sindaci dell’Unione è arrivata subito la risposta che desideravamo con lo stanziamento di 40.000 € che permetteranno di attivare la nuova sezione della scuola dell’infanzia che si chiamerà appunto Sezione Valdera. Con l’istituto comprensivo, il dirigente scolastico, Lidia Sansone, e le 30 famiglie interessate abbiamo lottato per ottenere questo risultato e sono molto contenta di questa soluzione. Da oggi lavoreremo con il CRED per garantire un ottimale percorso educativo ai bambini”.

La Sezione Valdera avrà il suo posto all’interno della scuola dell’infanzia di Capannoli. I 30 bambini che finora erano rimasti in lista d’attesa avranno pertanto gli stessi orari, lo stesso ingresso e usufruiranno degli stessi spazi degli altri già iscritti alle materne.

E naturalmente anche “I docenti che appartengono all’albo degli insegnanti con un’adeguata professionalità e formazione – aggiunge il Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, con delega alle politiche scolastiche dell’Unione – in grado di garantire una perfetta omogeneità nel percorso educativo dei bambini. Quella di Capannoli è un’emergenza che è stata subito presa a cuore da tutta l’Unione. Abbiamo già mostrato nel recente passato di saper governare le dinamiche relative alle sezioni Pegaso. Il nostro coordinamento pedagogico è funzionale ed all’avanguardia tanto da essere monitorato direttamente dal MIUR. Allo stesso tavolo possiamo portare tutti gli attori che gravitano in ambito scolastico e grazie all’Unione possiamo condividere assieme regole ed obbiettivi. Siamo molto soddisfatti di aver risposto immediatamente a 30 famiglie del nostro territorio che altrimenti non avrebbero avuto alternative. Con il contributo del Comune di Capannoli e con il sostegno del CRED attiveremo quindi la Sezione Valdera di cui l’Unione sarà tutrice e garante”.