L’ESITO DELLA CONSULTAZIONE REFERENDARIA? SI PUO’ SEGUIRE IN TEMPO REALE SU PC O CELLULARE GRAZIE ALL’ UNIONE!

Pontedera, 30/11/2016

Nei 7 Comuni dell’Unione Valdera si potrà seguire passo passo lo spoglio dei voti grazie alla piattaforma “EleOnLine”

Dal punto di vista informatico e tecnologico, l’Unione Valdera dimostra ancora una volta di essere un passo avanti rispetto a tutti. Del resto, come confermato dal recente Internet Festival di Pisa, anche la Regione Toscana ha individuato nell’Unione dei sette comuni un interlocutore privilegiato per sperimentare e attivare servizi all’avanguardia (in qualche caso perfino precursori) in grado di rispondere digitalmente alle esigenze dei cittadini.

In questo caso ad essere soddisfatta sarà la curiosità di seguire in tempo relae lo spoglio dei voti della prossima consultazione referendaria che si svolgerà su tutto il territorio nazionale il prossimo 4 Dicembre.

Per questo appuntamento i comuni di Pontedera, Capannoli, Palaia, Calcinaia, Bientina, CascianaTerme-Lari e Buti attiveranno un servizio per la raccolta e la successiva pubblicazione dei risultati della votazione.

Il Sindaco delegato all’informatizzazione dell’Unione Valdera, Arianna Cecchini, spiega velocemente di cosa si tratta: “In occasione del prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre, l’Unione Valdera ha implementato una piattaforma interamente Open Source e gratuita per tutti i comuni aderenti, chiamata “EleOnLine”, per consentire la gestione dei risultati elettorali – spiega il Sindaco Cecchini - la consultazione dei risultati potrà essere effettuata via web o mediante una app, ovviamente gratuita ed attiva nei prossimi giorni per terminali android (la app si chiamerà appunto “EleOnLine”). I risultati saranno visualizzabili per ogni singolo ente o in modo aggregato per tutta l’ Unione Valdera e l’ accesso sarà consentito dalla pagina web di ciascun sito istituzionale comunale o dalla pagina web dell’ Unione Valdera http://elezioni.unione.valdera.pi.it.”

Insomma i sostenitori del “Sì” e del “No” avranno modo di seguire da vicino l’esito delle votazioni, in particolare quello del nostro territorio.