L’esperienza a fumetti continua: Venerdì 4 Marzo l’incontro con Lia Remorini

Venerdì 4 marzo alle 11 il Premio Tuono Pettinato, organizzato da Bibliolandia, torna a scuola con  Lia Remorini, madre del fumettista prematuramente scomparso e membro della giuria del premio.

L’incontro, il quarto della serie, fa parte delle iniziative organizzate in occasione del primo Premio Tuono Pettinato, ideato dalla rete documentaria della provincia di Pisa per omaggiare e ricordare il fumettista pisano Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato.

Lia Remorini, ex insegnante e madre del fumettista incontrerà on line alcune classi delle scuole superiori locali per raccontare la sua esperienza e i suoi legami con il mondo del fumetto, del quale il figlio era, ed è ancora grazie alle sue opere, uno dei massimi esponenti. Anche questo incontro, come quelli già passati della serie "Esperienze a Fumetti", è un modo per avvicinare i ragazzi e le ragazze alle graphic novel e presentare la letteratura a fumetti attraverso gli occhi di alcuni esperti del settore, un'occasione per portare il Premio Tuono Pettinato fuori dalle biblioteche e dentro le scuole per permettere ai lettori di incontrare i giurati e approfondire le tematiche centrali del premio.

Questa iniziativa rientra nel progetti di promozione della lettura di Bibliolandia, che apre le sue porte ai lettori di tutte le età, con particolare attenzione agli studenti delle scuole locali, che sono stati una parte importante nel processo di scelta del vincitore del concorso.

La giuria, che è pronta a svelare il vincitore della prima edizione del premio, è composta, oltre che da Lia Remorini, dai giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, dall’artista Enrico Pantani e dal fumettista Paolo Bacilieri, protagonista del prossimo e ultimo incontro rivolto alle classi. Il 2 aprile la premiazione alla biblioteca P. Impastato di Cascina proclamerà il vincitore o la vincitrice di questo primo “Premio Tuono Pettinato”, un modo per ricordare e omaggiare il fumettista pisano, ma anche per promuovere il fumetto tra i lettori di tutte le età.

Per info e per partecipare con la classe ai prossimi incontri: promozionelettura@unione.valdera.pi.it