L’UNIONE HA IL SUO PIANO PER I PROSSIMI 20 ANNI

Un atto che riveste un’importanza strategica per un’area vasta come quella della Valdera e che inciderà profondamente sulla vita dei cittadini con la possibilità di infrastrutture, nuovi insediamenti e la rigenerazione del patrimonio esistente.

Con una deliberazione di giunta dell'Unione Valdera n. 63 del 20/05/2019 è stata infatti approvata la proposta di nuovo piano strutturale intercomunale dell'Unione Valdera.

E’ stato raggiunto così un obiettivo fondamentale per la pianificazione territoriale.

Con questo atto, che ogni comune dovrà adottare nel proprio consiglio comunale, è stato dato avvio allo scenario strategico del PSI declinato attraverso quattro visioni principali:

1. Intermodalità della mobilità e delle reti;

2. Rigenerazione dei sistemi insediativi;

3. Valorizzazione del Territorio Rurale;

4. Innovazione del sistema produttivo e culturale.

Le quattro visioni strategiche interpretano l’immagine collettiva delle città e definiscono la direzione auspicabile comune verso cui tendere da qui ai prossimi 20 anni.

Gli obiettivi condivisi sono stati ripresi dal quadro strategico elaborato da Valdera 2020, ma sono anche emersi anche durante il processo partecipativo e le ricerche effettuate attraverso una attenta lettura del territorio, dei suoi spazi e del contesto sociale.

Il nuovo piano strutturale dell’Unione definisce i quattro orizzonti paralleli elencati sopra  ed intercetta le opportunità offerte dal territorio per mettere a sistema le politiche ed i progetti presenti e giustificare la selezione di quelli futuri.

Il PSI dei Comuni dell’Unione ha seguito pedissequamente le norme legislative e regolamentari vigenti, si è formato in piena coerenza con gli strumenti di pianificazione territoriale, ovvero PIT/PPR e PTCP, e risulta conforme al PGRA e al Piano di Bacino dell’Arno. Inoltre per la redazione del piano sono stati acquisiti e valutati tutti i contributi, le segnalazioni, le proposte e le condizioni formulate da soggetti intervenuti nel processo partecipativo.