L’Unione Valdera a sostegno delle famiglie in difficoltà: dal 19 aprile è possibile presentare  domanda per il bonus idrico

L’Unione Valdera a sostegno delle famiglie in difficoltà: dal 19 aprile è possibile presentare domanda per il bonus idrico

Dal 19 aprile e fino al 19 maggio 2022 i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera, utenti diretti o indiretti, intestatari di utenza domestica residenziale, potranno presentare domanda per beneficiare del bonus sociale idrico integrativo anno 2022. Tale contributo, riconosciuto dall'Autorità Idrica Toscana ai Comuni dell'Unione Valdera per un ammontare complessivo pari ad € 89.325,80, si rivolge ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell'Unione (ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera), che versano in condizioni socio-economiche disagiate (secondo livelli ISEE), e permette di usufruire di una riduzione della spesa idrica annuale sostenuta.

I richiedenti dovranno possedere un’attestazione ISEE, rilasciata nell’anno 2022, in corso di validità, con un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), non superiore ad € 12.000 ed elevabile a € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Le domande dovranno essere presentate in via telematica tramite il sito dell’Unione Valdera accedendo alla sezione “servizi on line/bonus idrico integrato” del sito internet dell’Unione Valdera – www.unione.valdera.pi.it . I richiedenti dovranno munirsi preventivamente di tessera sanitaria abilitata con relativo PIN (in questo caso per presentare la domanda occorre essere dotati di lettore di smart card) o di SPID Sistema Pubblico di identità digitale.

Sul sito internet dell’Unione Valdera sono indicati i punti di assistenza dislocati nei vari comuni dell’Unione per gli utenti che hanno difficoltà nell’utilizzo dei mezzi informatici. È obbligatoria la prenotazione telefonica.

L’Unione Valdera, sulla base delle domande pervenute, stilerà l’elenco degli aventi diritto con l’importo dell’agevolazione che sarà pubblicato entro il 30 giugno sul sito internet dell’Unione. Il gestore del servizio idrico provvederà con la prima bolletta utile a portare in deduzione gli sgravi.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.unione.valdera.pi.it.