L’Unione Valdera implementa “Ti accompagno” il servizio di sorveglianza degli studenti alle fermate del trasporto pubblico locale del Villaggio Scolastico di Pontedera

La pandemia ha creato nuove esigenze a cui i comuni sono stati chiamati a dare immediatamente efficaci risposte. Dove non sono potuti arrivare la Provincia o il singolo Comune, è stata l’Unione Valdera a intervenire efficacemente.

E’ esattamente il caso del servizio “Ti accompagno” nato, appunto, dall’esigenza di monitorare e tutelare gli studenti delle scuole secondarie del Villaggio Scolastico di Pontedera che attendono i mezzi del trasporto pubblico locale per raggiungere il proprio istituto o per tornare a casa.

In questi frangenti si rischiano infatti di creare assembramenti che potrebbero favorire una nuova propagazione del virus. In particolare, per l’anno scolastico 2021/2022, con tutte le attività scolastiche riprese a pieno ritmo, è risultato indispensabile implementare ulteriormente questo servizio.

Alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado di Pontedera hanno ripreso le lezioni in presenza presso il nuovo plesso di “Palazzo Blu” in via Mattei; ragione per la quale è stato programmato un potenziamento del servizio TPL scolastico. E, a fronte di questo provvedimento si sono resi necessari nuovi accorgimenti. L’Unione Valdera, anche stavolta, non si è tirata indietro. La Giunta dei Sindaci ha infatti deliberato l’implementazione del servizio “Ti Accompagno” con l’impiego di altri tre operatori chiamati a sorvegliare le fermate, impedire assembramenti e favorire un accesso ordinato ai mezzi.

Un’ulteriore accortezza che mostra, una volta in più, quanto l’attività di monitoraggio e tutoraggio sia essenziale per garantire la sicurezza degli studenti e, più in generale, dell’intero territorio della Valdera.