Le storie migranti di DiMMi approdano in Valdera e a Pisa grazie alla rete Bibliolandia

Un vento lieve, quello della tenacia e della speranza, è quello che muove le storie migranti di DiMMi (Diari Multimediali Migranti) con incontri itineranti che tra Venerdì 17 e Sabato 18 Dicembre raggiungeranno Pontedera, Ponsacco e Pisa.

L’evento si intitola appunto “Basta un vento lieve – DiMMi on tour”, è organizzato dalla Rete Bibliolandia ed offre l’opportunità di incontrare gli autori dei racconti e conoscere le loro storie, quelle che sono state fermate sulla carta.

Il 17 dicembre dalle 17.00 presso la Biblioteca di Ponsacco si svolgerà la prima presentazione del volume “Basta un vento lieve” (Terre di mezzo editore), che raccoglie le storie finaliste dell’edizione 2020 del concorso DiMMi. Parteciperanno gli autori Mamadou Diakite e Paule Yao. Coordinano l’incontro Massimiliano Bertelli e Gaia Colombo.

Alle 19.30 l’appuntamento è a Pisa, al circolo Arci Alberone (via S. Agostino 199) per l’evento “DiMMi di donne in cammino” organizzato in collaborazione con la Casa della Donna. Sarà possibile partecipare ad un’apericena solidale (su prenotazione scrivendo a: segreteria@casadelladonnapisa.it) e dalle 21.00 al Dialogo su genere e migrazione con tre delle autrici finaliste del concorso DiMMi: Paule Yao, Romaine Tia Gogbe e Vichy Boungou. Coordinano l’incontro Carlotta Monti e Ornella Raffo.

Sabato 18 dicembre durante la mattinata si svolgerà un incontro riservato alle scuole di Pontedera (Istituto Fermi e IPSIA), a cui parteciperanno gli autori Mamadou Diakite, Paule Yao e Clementine Pacmogda

.

Nel pomeriggio, alla Biblioteca Gronchi di Pontedera, dalle 16 fino alle 19, si potrà accedere alla Human Library, ovvero a quella speciale biblioteca dove i libri che si possono prendere in prestito sono in realtà persone in carne ed ossa. I libri-viventi raccontano le loro storie di stereotipi, di pregiudizi, di discriminazione mostrando come la “diversità” sia un valore aggiunto e un arricchimento per la collettività.

L’iniziativa è coordinata dalla Rete Bibliolandia e da Amref Health Africa onlus, che fa parte del Comitato scientifico di DiMMi. Collaborano la Biblioteca Gronchi di Pontedera, la Biblioteca di Ponsacco, la Casa della donna di Pisa, la Human Library Toscana, l’associazione culturale Pandora e l’organizzazione di volontariato Amref Fdu Toscana con il supporto delle amministrazioni comunali di Pontedera e Ponsacco.

Le iniziative sono organizzata nel pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente.