Parole di migrazioni e di migranti. Le Storie di “DiMMi on Tour” il 17 e il 18 Febbraio nelle matinèe teatrali riservate agli studenti delle scuole di Cascina e Pontedera e alla Biblio Gronchi

La rete Bibliolandia con Amref Health Africa ha organizzato per Venerdì 17 e Sabato 18 Febbraio, tra Cascina e Pontedera, due giorni di incontri con un monologo teatrale e con la presentazione di un’antologia sul tema delle storie migranti.

Nelle matinée teatrali riservate alle scuole del territorio i giovani avranno l’opportunità di assistere alla  rappresentazione, a cura della Compagnia teatrale La Bottega degli Apocrifi, del monologo dal titolo “Racconto personale”, tratto dalla testimonianza di Mamadou Diakitè.

Appuntamento invece per Sabato 18 Febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca Gronchi di Pontedera per la presentazione di “Come alberi in cammino”, antologia edita da Terre di Mezzo che raccoglie le sedici storie finaliste dell’edizione 2021 del Concorso nazionale DiMMi per la raccolta di storie migranti.

Saranno presenti le autrici Vichy Kalev Helvedia Boungou e Romaine Tia Gogbe e l’autore Mamadou Diakitè che, attraverso le loro testimonianze, hanno scelto di fare della narrazione di sé uno strumento di condivisione e contrasto al razzismo.

Previsto anche un momento di convivialità a cura della Tienda Bottega del commercio equo e solidale.

Queste iniziative sul territorio sono state organizzate grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Pontedera e Cascina, l’Unione Valdera, la Rete Bibliolandia, la Biblioteca Gronchi di Pontedera, la Biblioteca comunale di Cascina, Amref Health Africa, la Bottega degli Apocrifi, la commissione di lettura DiMMi di Pontedera, l’organizzazione di volontariato Amref Fdu Toscana, il Liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina, l’IPSIA Pacinotti di Pontedera, il Liceo XXV aprile di Pontedera e la Tienda-Bottega del commercio equo e solidale di Pontedera.

In allegato al locandina dell'iniziativa.

La partecipazione agli eventi è libera. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a gaia.colombo@amref.it

Allegato TOUR_DiMMi_2023_-_PONTEDERA_18_Feb.pdf (1,27 MB)