Sta per partire il censimento della popolazione e delle abitazioni realizzato da ISTAT. Ecco come si svolgerà nei comuni dell’Unione Valdera

Dopo il mancato svolgimento dello scorso anno a causa della pandemia , quest’anno torna a svolgersi il censimento della popolazione e delle abitazioni realizzato da ISTAT.
Tante lettere per rispondere al questionario on-line sono state recapitate in questi giorni presso le abitazioni di molti cittadini, mentre i rilevatori andranno a trovare direttamente nei comuni selezionati parte delle famiglie residenti per il censimento a partire dal prossimo 14 Ottobre e fino al 18 Novembre.

Ma andiamo in ordine e vediamo di fare chiarezza sullo scopo e sulle modalità di queste rilevazione. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.  A realizzarlo è l’Istat (Istituto nazionale di statistica) ed è strutturato in maniera differente rispetto a quanto avveniva nel passato. Infatti ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni scelti come campione per la rilevazione. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in  4531 comuni sull’intero territorio nazionale. Tra questi sono stati selezionati anche 7 degli 8 Comuni per i quali l’Unione Valdera gestisce le procedure, ovvero: Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Palaia e Pontedera.

Il censimento non è altro che un’intervista composta da una serie di domande a cui le famiglie selezionate sono tenute a rispondere. Le interviste possono svolgersi in modalità online o essere effettuate direttamente da un rilevatore. In questi giorni in molte case del territorio dell’Unione sono arrivate lettere che evidenziano la modalità attraverso cui la famiglia selezionata deve sottoporsi all’intervista.
Se la famiglia è stata scelta per l’intervista diretta, un rilevatore si presenterà nel periodo che va dal 14 ottobre al 18 Novembre presso quel domicilio munito di tablet e tesserino di riconoscimento per compilare il questionario. Azione che si svolgerà, ove possibile, sulla soglia o all’esterno della propria abitazione.

In alternativa gli intervistati potranno lasciare solo alcune informazioni anagrafiche al rilevatore e andare a compilare successivamente il questionario presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione), ovvero l’ufficio del proprio comune di residenza adibito appositamente per la rilevazione in cui saranno coadiuvati da un operatore. Anche presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera è presente un CCR valido  per tutti e 7 i Comuni.

Se la famiglia selezionata è stata individuata per rispondere online al questionario avrà ricevuto anche il link a cui collegarsi (https://raccoltadati.istat. it/questionario) e le credenziali di accesso con nome utente e password. Dal 4 Ottobre al 13 Dicembre questi nuclei familiari potranno, utilizzando il proprio SPID o la propria CIE, connettersi al portale e rispondere a tutte le domande. Tutte le famiglie che non sono in grado di farlo o che non hanno compilato il questionario entro il tempo previsto a partire dall’8 Novembre saranno contattate da un rilevatore per un’intervista faccia a faccia che si potrà svolgere presso il proprio domicilio, nel CCR presso il prorprio  comune di residenza o in quello presso la sede dell’Unione Valdera, a Pontedera.

Il 13 Dicembre scade il termine ultimo per compilare il questionario online e il 23 Dicembre la rilevazione deve essere ultimata.

In ogni caso le famiglie selezionate, indipendentemente dalla modalità scelta, dovranno espletare l’intervista.

Vale la pena infatti ricordare che partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.