Terra e letteratura: Venerdì 11 Marzo Michele Quirici di Tagete Edizioni svelerà la storia dell’Alchimista della Valdera

Una terra si conosce dalle sue produzioni, anche letterarie.
Venerdì 11 Marzo è previsto il terzo appuntamento di “Pisa: Terra di lettori e di editori”, un ciclo di incontri con gli editori del nostro territorio, a cura della Rete Bibliolandia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Eumazio.
L’interessante iniziativa sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 19.00 sulla pagina Facebook della Rete Bibliolandia (https://www.facebook.com/Retebibliolandia).
Quella che si prospetta come un intrigante conversazione tra Michele Quirici della Casa Editrice Tagete di Pontedera e Patrizia Marchetti sarà anche l’occasione per parlare del ruolo dell’editoria nella promozione del territorio della Valdera.
Michele Quirici, attraverso la sua casa editrice, ha da sempre operato a stretto contatto con tutte le amministrazioni della Valdera per la valorizzazione dei nostri borghi e delle bellezze storico-artistiche. Oggi tutti parliamo di turismo in Valdera, di turismo enogastronomico, temi che fino a qualche anno fa sembravano destinati a rimanere solo delle fantasie. Durante la diretta sarà presentato un video girato nel comune di Lajatico e Quirici illustrerà un progetto di valorizzazione del territorio nato in collaborazione con il Tirreno. Uno degli ultimi  lavori editi da Tagete riguarda “La saga dell'alchimista” dell'autore Andrea Nacci.
Quirici svelerà i segreti di questo personaggio misterioso che si aggira per la Toscana, Andrea Nacci, l'Alchimista, detto “Straìcche” riportandoci all'anno 1398. Queste pubblicazioni dal titolo “I segreti di Cecina, “Sacrilegium” “Aenigmata”, “Tesori e delitti” e “La maledizione di Rosaura, l'alchimista in Valdera” sono tutte ambientate nei nostri borghi e hanno una bellissima appendice fotografica. Insomma un modo per fare un viaggio indietro nel tempo con una guida di eccezione, l'Alchimista Straìcche!
A concludere l’incontro anche una breve anteprima sulle prossime pubblicazioni di Tagete che riguardano i nostri borghi e la “Storia del ciclismo in Valdera”.
L’ultimo appuntamento è previsto Venerdì 18 marzo con la Casa Editrice La Conchiglia di Santiago.