Ultimo incontro dell’Esperienza a Fumetti. I ragazzi delle scuole di Pontedera incontreranno Paolo Bacilieri

Venerdì 25 marzo ultimo appuntamento dedicato agli studenti della provincia di Pisa con i giurati del Premio Tuono Pettinato, il riconoscimento che Bibliolandia, la rete documentaria provinciale,  ha ideato per omaggiare e ricordare il fumettista pisano Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato.

Il fumettista Paolo Bacilieri, uno dei membri della giuria di qualità del concorso, incontrerà on line alcune classi delle scuole Ipsia Pacinotti e ITIS Marconi di Pontedera per raccontare la sua esperienza e i suoi legami con il mondo del fumetto. Anche questo incontro, il quinto e ultimo della serie «Il Premio Tuono Pettinato presenta "Esperienze a Fumetti"», è uno dei modi che la rete bibliotecaria ha organizzato per avvicinare i lettori, ragazze a ragazzi in particolare, al fumetto e presentare la letteratura disegnata attraverso l’esperienza di alcuni esperti del settore, un'occasione per portare il Premio Tuono Pettinato fuori dalle biblioteche e dentro le scuole per permettere ai lettori di incontrare i giurati e approfondire le tematiche centrali del premio.

Questa iniziativa rientra nel progetti di promozione della lettura di Bibliolandia, che apre le sue porte ai lettori di tutte le età, con particolare attenzione agli studenti delle scuole locali, che sono stati una parte importante nel processo di scelta del vincitore del concorso.

La giuria, di cui fanno parte, con Paolo Bacilieri, anche Lia Remorini, madre di Tuono Pettinato, l’artista Enrico Pantani e i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, ha incoronato tra i finalisti il fumetto vincitore: “Bah” di Maicol & Mirco. Alla premiazione, che si terrà sabato 2 aprile, alle 16, alla biblioteca P. Impastato di Cascina interverranno gli autori. Per info: promozionelettura@unione.valdera.pi.it